Top News

Consulente per il commercio estero



Il consulente per il commercio estero è un professionista che con le sue competenze tecniche può agevolare la vendita di prodotti e/o servizi su nuovi mercati esteri.

Tuttavia, la tecnologia oggi disponibile, se da un lato amplifica esponenzialmente le opportunità di business globali, dall'altro può diminuire l'efficacia delle azioni tradizionali.

Infatti, oltre ad essere disponibili maggiori informazioni, nel passato difficili da reperire, oggi è possibile perfino stabilire direttamente un contatto con il proprio target potenziale, che a sua volta utilizza il web per cercare i prodotti e/o i servizi di proprio interesse.

Chiaramente non è proprio tutto così semplice, anche se le distanze geografiche sono sparite, restano alcuni limiti, il principale è la conoscenza degli strumenti e dei "luoghi" dove trovare le informazioni e le utilità di proprio interesse, ed ecco che il ruolo delle competenze specifiche multidisciplinari  del consulente per il commercio estero, possono fare la differenza, sia in termini temporali, rispetto alla ricerca individuale pure possibile, sia per i costi da sostenere.

Grazie all'esperienza maturata per lo sviluppo del portale web dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione della Regione Basilicata - Sprint Basilicata ed alle mie ulteriori competenze certificate, sono nella condizione di poter assistere le aziende che intendono attivare un proprio canale commerciale per l'estero.

I servizi che sono nella condizione di erogare, in tempi molto rapidi, sono i seguenti: 
  1. Individuazione del mercato estero con la maggiore richiesta nel web dei propri prodotti e/o servizi. 
  2. Definizione ed avvio di una strategia web per intercettare questa utenza, con l'utilizzo di strumenti gratuiti e/o a pagamento ( budget fisso ).
  3. Predisposizione del progetto di massima e di quello esecutivo per l'entrata in un mercato estero. 
  4. Invio delle schede dettagliate dei mercati esteri di proprio interesse. 
  5. Analisi dei costi e delle autorizzazioni necessarie per esportare all'estero. 
  6. Individuazione di partner commerciali esteri. 
  7. Individuazione ed attivazione dei servizi assicurativi disponibili. 
  8. Avvio e disbrigo delle pratiche amministrative per esportare all'estero. 
  9. Selezione delle opportunità e/o agevolazioni finanziarie per internazionalizzarsi. 
  10. Attivazione di una piattaforma informatica per la vendita online ( e-commerce ). 
  11. Introduzione di innovazioni aziendali per una migliore e maggiore diffusione nel web dei propri prodotti e/o servizi. 
  12. Servizi di segretariato amministrativo per l'estero. 
  13. Riepilogo giornaliero e/o settimanale delle novità sugli argomenti di interesse.
  14. Trasferimento del know-how necessario per l'utilizzo autonomo degli strumenti e della tecnologia necessaria da parte dei propri referenti aziendali.
Per maggiori informazioni sui singoli servizi e/o per l'attivazione, non esiti a contattarmi .

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento