Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese |
Il giorno 22 marzo 2012 il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano della Val D'Agri Lagonegrese ha incontrato gli operatori turistici locali, ovvero una parte degli operatori, attesa l'assenza di alcune categorie professionali.
In questa occasione è stato presentato il nuovo sito istituzionale ed alcuni dei progetti in cantiere; pur apprezzando lo sforzo del Commissario / Presidente di fresca nomina Ing. Domenico Totaro, oltre che di tutta la struttura del Parco, ritengo che ci vorrà ancora tempo per la definizione di progetti concreti per stimolare lo sviluppo locale.
Infatti, oltre a non condividere le scelte tecnologiche effettuate, poichè troppo vincolate alla rete nazionale dei Parchi, non sono riuscito a percepire quali sono gli obiettivi strategici che si intendono perseguire.
Ho quasi l'impressione, che anche il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Val d'Agri e Lagonegrese, oltre a non aver ancora maturato una visione e strategia d'insieme, probabilmente dovuta alla sua "giovane" età, anche se non mi sembra tanto diversa la situazione per quelli più grandicelli, non ha il coraggio di fare delle scelte forti.
Pur tuttavia, è apprezzabile lo sforzo di avviare un confronto con alcuni degli operatori turistici locali, cercare di avviare un dibattito è sempre positivo, anche quando non si accolgono le sollecitazioni, ma si ha poi l'acume politico di tenerle in considerazioni, poichè soltanto con la condivisione, fosse anche solo delle idee esposte, sarà possibile, per ogni territorio, trarne dei benefici.
0 commenti:
Posta un commento