Top News

LIBERIAMO la TORRE GUEVARA di POTENZA



Firma e sostieni la petizione popolare dei cittadini di Potenza per liberare la Torre Guevara.

La Torre è oggi un edificio spoglio, ma il suo passato vanta gloriosi natali e fin dal principio le sue vicende seguirono molto da vicino quelle della classe politica del capoluogo lucano.

Costituiva la torre d’avvistamento, o maschio, di un bel castello di cui oggi solo in pochi si ricordano.

Tale costruzione fu edificata intorno all’anno Mille dai Longobardi e questo dato è stato ottenuto confrontando i materiali da costruzione della Torre stessa con quelli utilizzati per la costruzione di altre strutture coeve; si tratta di una tipologia di pietra ricavata in prossimità del letto del fiume Basento. Secondo alcuni il castello venne edificato sui ruderi di un precedente complesso fortificato, forse una struttura di detenzione.

Nel 1810 il re delle Due Sicilie Gioacchino Murat decise di rinnovare il complesso istituendovi l'Ospedale San Carlo, con tale funzione il castello venne ampliato nel 1927, ma già alla fine degli anni ’50 del nostro secolo, tutto il complesso fu abbattuto per costruire l'Istituto Tecnico Commerciale Leonardo da Vinci.

A testimonianza dei tempi andati oggi resta solo la Torre, che ha resistito a circa mille anni di storia e ai rovinosi terremoti del 1273, del 1694, del 1857 e del 23 novembre 1980.

I cittadini di Potenza chiedono al Comune di Potenza ed alla Provincia di Potenza di demolire l’immobile e liberare la Torre Guevara, restituendo questo giardino alla nostra Città.

Firma e sostieni questa petizione, i figli di Potenza te ne saranno grati.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento