Top News

Il tragico epilogo del Governo Berlusconi



La politica non è
un pallottoliere !
La politica non può essere ridotta ad un mero calcolo numerico, inutile continuare a giocare con un pallottoliere pur di far tornare i conti alla Camera dei Deputati, soprattutto in questa grave crisi finanziaria che stiamo attraversando.

Non è concepibile che quando i parlamentari passano dalla maggioranza alla minoranza, sono dei traditori, mentre quando passano dall'opposizione alla maggioranza non c'è nulla di cui scandalizzarsi.


Ma proprio questo è stato l'errore di Berlusconi, cioè non essere riuscito a capire quando era il momento di andare a nuove elezioni, ovvero quando ci fu l'uscita di Gianfranco Fini nel dicembre del 2010, visto che la maggioranza eletta dal popolo italiano stava cambiando forma.

Sicuramente questo avrebbe evitato il continuo logorio a cui assistiamo, ormai, da troppo tempo,  forse gli italiani avrebbero perfino apprezzato, rispetto ad uno stare al potere a tutti i costi, ricorrendo ai mezzucci degni di una trama da primissima repubblica.

Arrivati a questo punto, forse la soluzione migliore è quella di un governo di unità nazionale, dove siano coinvolte tutte le forze politiche rappresentate in parlamento, proporzionalmente alla propria rappresentanza, con la guida di un tecnico, affinché si trovino le soluzioni migliori per evitare il peggio, fissando un preciso calendario delle cose da fare, passando anche dalla modifica della legge elettorale.

Tuttavia questo Governo deve essere solo da ponte, per nuove elezioni, gli italiani hanno il diritto di eleggere e di scegliere il proprio esecutivo, possibilmente anche sulle riforme che intendono effettuare.

Speriamo che si muova qualcosa, nella convinzione, a questo punto, che il problema non è solo Berlusconi, che si ostina a non voler cedere lo scettro del potere, ma tutta la maggioranza di centro destra, in quanto consente di continuare in questo andazzo.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

2 commenti:

  1. questi passaggi in "orizontale" da un partito ad un altro non dovrebbe essere possibile... non sei daccordo col leader del tuo partito? ti dimetti. Avremmo risolto i nostro problemi politici da molto tempo.

    RispondiElimina
  2. traditori lo sono SEMPRE perchè i traditi non sono i PARTITI, ma gli elettori che li hanno votati. Dovrebbero dimettersi, invece di cambiare casacca, senza sostituzione così si risparmierebbero dei bei soldini.Invece così il partito che li "compera" spende un casino di soldi, sempre degli italiani.

    RispondiElimina