Voglio un governo politico! |
Capisco che c'era l'emergenza di cambiare il Governo, mentre non capisco come mai continua l'attacco finanziario all'Italia, come pure non capisco perché il Governo Monti dovrebbe portare la legislatura alla scadenza naturale.
Capisco la necessità di avere un Governo forte per fare le riforme, ma non posso accettare che l'Italia sia governata senza la legittimazione del popolo, Berlusconi può piacere o meno, ma è stato eletto dal popolo, un dettaglio non certo di poco conto.
Come sia possibile anche solo ipotizzare che lo Stato italiano debba essere "commissariato" fino alla scadenza della legislatura, che significa allora ? che quando arriveremo al termine, se la situazione sarà peggiore, non si andrà a votare ? perchè altrimenti falliamo ? per quanto assurdo anche questo scenario potrebbe verificarsi.
La politica non può abdicare al suo ruolo, deve sottoporsi al giudizio dei propri elettori, non può certo nascondersi dietro i tecnici, su cui pure tanto ci sarebbe da dire, come se questi ruoli sono inclini ai condizionamenti politici, ma a prescindere da questo, diciamo "trascurabile" dettaglio, i cittadini hanno il diritto di scegliere chi deve governare il proprio territorio.
Spero che il Governo Monti, che pure mi sembra molto autorevole, affronti l'emergenza economica e si faccia da parte, per restituire dignità alla politica, dandogli la possibilità di riscattarsi, dopo il fallimento di non essere riuscita a governare lo Stato italiano, tanto da ritrovarci in questa situazione.
Il non farsi da parte, invece, comporterà solo la certificazione dell'incapacità e l'abdicazione della politica, in quanto in questo modo dimostrerà di non essere all'altezza del compito affidato dai cittadini, poco conta se si è in maggioranza o all'opposizione, per il semplice fatto che sono due facce della stessa medaglia.
Speriamo bene....
0 commenti:
Posta un commento