Top News

Un sereno natale e ricordati perchè il giorno di Natale dovrebbe essere diverso dagli altri.



cosa significa il Natale ?
Anche questo Natale è arrivato, inesorabile come tutti gli altri, con le sue abitudini ed usanze, con le canoniche frase fatte, con le classiche abbuffate, talvolta dimenticando il vero senso spirituale di questa festività, sempre più oscurato dal fatto di sentirlo quasi per convenzione.


Cosa è il Natale ? un momento di gioia per la nascita di Gesù, da condividere con le persone che ci amano a cui vogliamo bene, non certo una convenzione da rispettare, solo per l'ipocrisia di far si che sia un giorno diverso, poco importa se nei restanti 364 giorni dell'anno ci comportiamo male.

Il Natale è l'occasione per far si che avvenga anche la nostra rinascita, un nuovo ciclo da applicare nella nostra quotidianità, anche avendo il coraggio di fare scelte dolorose per il bene degli altri, per far si che l'altro viva la sua vita nell'armonia che desidera.

L'amore bisogna dimostrarlo, nelle sue tantissime forme, non può essere solo un concetto "aleatorio" da utilizzare a proprio piacimento, arrivando perfino al punto di strumentalizzarlo solo per appagare un proprio desiderio, magari per creare quell'illusione momentanea, salvo poi armare l'arma dell'odio con delle nostre azioni, che per quanto dettate dai condizionamenti esterni, è sempre da condannare.

Al concetto dell'amore bisogna poi associare quello del perdono, è giusto perdonare chi sbaglia, anche quando non si rende conto di aver sbagliato, anche quando non corrisponde il nostro amore, ma ciò non significa che bisogna annientare il proprio essere, per costringere l'altro ad amarci per forza, ognuno di noi riceve i doni del Signore che si merita.

Non possiamo obbligare l'altro ad amarci e/o a perdonarci, possiamo determinare solo le nostre scelte, le cose o si fanno perchè realmente si sentono, oppure sono del tutto inutili, perchè frutto di una facciata che spesso ci condiziona, talvolta perfino inconsapevolmente, facendoci dimenticare ciò che conta realmente, la sostanza, non già l'effimero.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

1 commenti: