Top News

Potenza: Città dei primati e/o per lo sperpero di denaro pubblico ?



Ogni buon padre di famiglia fissa le priorità per le uscite economiche del budget di cui dispone.

Che Potenza abbia il sistema di scale mobili più lungo d'Europa, ben 1,3 chilometri, mi sembra uno specchietto per le allodole, piuttosto che un vero motivo di orgoglio.

Non ho idea di quanto sia costato questo sistema di collegamento, ma certamente non parliamo di cifre irrisorie, allora mi chiedo era questa una priorità per la Città di Potenza ?

Il Comune di Potenza enfatizza solo l'aspetto posivito, giustamente, mentre se ne guarda bene, dall'evidenziare il numero dei reali usufruitori di questi collegamenti, come pure l'aspetto di quanta occupazione stabile si è creata.

Immaginare che ben 9000 persone possano usufruire in un ora delle scale mobili, sembra davvero eccessivo, anche per i momenti di maggiore afflusso, ma forse mi sbaglio, perchè se in nome dell'arte si sovrappongono immagini dello stesso stabile, allora perchè non prevedere in nome della mobilità migliaia di cittadini che usufruiscono delle scale mobili ?

Da cittadino di Potenza, avrei preferito che prima fossero affrontate altre priorità, quali ad esempio, per citarne solo alcune, la bonifica dell'ex suinicola lucana, la delocalizzazione della Ferriera, che ogni notte fa sentire il suo ruggito...., il completamento della rete fognaria e di gas in tutte le contrade, un migliore collegamento viario e soprattutto ferroviario con la vicina Puglia ( in treno per Foggia oltre 2 ore, per Bari oltre 3 ore).

Poi sono tanto curioso di sapere perchè si è optato per la scelta delle scale mobili, piuttosto che ad una vera Metropolitana, che si snodava nelle piazze dei principali rioni della Città ? collegata alle stazioni di arrivo delle FF.SS. e della FAL ? che sicuramente avrebbe garantito un maggiore afflusso di utenza.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento