La zona antistante la Torre Guevara di Potenza dove si vorrebbe realizzare un tunnel |
Un tunnel nel centro storico per chiudere al traffico la zona antistante alla torre Guevara, con una spesa di ben 40 milioni di euro, un progetto che il Comune di Potenza vorrebbe realizzare, almeno da quanto si apprende dalla stampa locale.
Evidentemente proprio non sanno come spendere i soldi, altre considerazioni proprio non mi vengono, quanto invece basta abbattere la scuola, come previsto, e fare un bel giardino, restituendo ai cittadini, finalmente, uno dei monumenti più significativi della nostra Città.
Spero che il progetto resti nei sogni di chi l'ha concepito, visto che il traffico della zona non è certo di una intensità tale, da giustificare questo intervento faraonico, per poi giungere ad un risultato che comunque è percorribile, semplicemente chiudendo la strada, magari trasformandola in zona attrezzata.
Senza considerare poi, che questo investimento non porterebbe nessun beneficio concreto all'area, piuttosto che sperperare le risorse, visti anche i tempi di crisi che attraversiamo, perchè non vengono utilizzate per ricostruire una parte del Castello, questo si che sarebbe un investimento produttivo, in quanto si potrebbe, ad esempio, allestire il museo storico cittadino.
Purtroppo proprio non si riesce a pensare ad un futuro turistico per la città di Potenza, sarà forse perchè il nostro Sindaco, essendo un tecnico delle costruzioni, predilige le infrastrutture viarie, pure necessarie, ma solo quando sono utili, o la creazione di nuovi edifici, vedendo la cultura, solo come arrivo di mostre, con tutti i limiti legati al periodo di vacatio.
Inutile sottolineare che non esiste alcun dibattito culturale sul presente della nostra città, figuriamoci pensare al futuro, eppure non sarebbe così difficile chiamare il popolo ad esprimersi, ma siccome alla classe politica, e pure ai potentini, va bene cosi, trarre qualche rara speculazioni, non si riesce a discutere di strategie concrete per lo sviluppo del centro storico e del capoluogo della Regione Basilicata.
Non avendo la forza di poterlo avviare da solo questo dibattito, cercherò nel mio agire quotidiano di far capire la necessità che i cittadini devono sforzarsi di alimentare un amor proprio della propria terra, scevro da ogni condizionamento e/o pregiudizio, alla fine, nel bene e nel male, siamo tutti sulla stessa barca !
0 commenti:
Posta un commento