Top News

Sconto del Gas per l'anno 2009, ai cittadini della Regione Basilicata




La Regione Basilicata ha pubblicato il bando per le famiglie disagiate lucane, che possono chiedere lo sconto di circa il 30% sulla bolletta energetica annuale pagata nel 2009.



Non si comprendono le ragioni per cui sono escluse tutte le altre famiglie lucane, ivi comprese quelle delle contrade che spesso non sono ancora allacciate alle rete energetica cittadina.


Ovvero non si può pensare di farle rientrare, eventualmente, con un assegno ad personam, senza affrotare il problema del loro allacciamento alle rete pubblica.


Questo programma ricorda tanto un altro programma, fortemente sostenuto dalla Regione Basilicata, cittadinanza solidale, che non ha prodotto cambiamenti significativi nei soggetti destinatari degli interventi, ovvero sono stati spesi tanti soldi pubblici per poi non avere nessuna concreta ricaduta.


Il territorio di Potenza è interessato da questo fenomeno, vede molte, se non tutte, le famiglie delle contrade cittadine, vincolate ancora al bombolone per il proprio riscaldamento, che pure alimenta un ulteriore mercato, ma che purtroppo introduce un incremento significativo degli oneri economici da sostenere per i potentini.


Per onestà intellettuale si dovrebbe anche considerare in che modo il Comune di Potenza ha attuato, nel corso degli ultimi dieci anni, ad esempio, un risparmio energetico per le proprie strutture comunali, e se siano stati istallati o progettati impianti fotovoltaici, o altri sistemi per la generazione e vendita della propria corrente elettrica.


Sarebbe opportuno che qualche politico porti all'attenzione del Consiglio Comunale, le seguenti argomentazioni, al fine di trovare una soluzione:
  1. quanto spende il Comune di Potenza all'anno per il proprio riscaldamento ? e per il consumo di energia elettrica ? e per le singole strutture di propria competenza, uffici, tribunale, scuole, altro, illuminazione pubblica serale e notturna ?
  2. In che misura la bolletta energetica incide sul bilancio del Comune di Potenza ?
  3. Esiste uno studio di fattibilità per ridurre l'onere energetico per il Comune di Potenza ?
  4. Quale strategia politica intende mettere in campo la Giunta Santarsiero sul tema dell'energia ? o ritiene di dover subire passivamente le scelte provinciali e/o regionali ?
Tutto questo mentre la Società Energetica Lucana, ha da poco concluso la vendita di un grande quantitativo di gas, ed ora pochi spiccioli ai soli cittadini più poveri, alimentando il clima di assistenzialismo, che tanto piace ai comunisti.

Piuttosto che effettuare meri scambi sulla carta, si dovrebbe concordare il completamento della rete di distribuzione del gas nella Città di Potenza a cui tutti i cittadini possono collegarsi agevolmente.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento