Top News

Vendere prodotti italiani all'estero



Per vendere prodotti italiani all'estero è possibile utilizzare la tecnologia internet, che oltre a fornire tutte le informazioni, consente anche di intercettare la propria potenziale utenza.

La vendita può essere effettuata direttamente, anche tramite il proprio sito web, non necessariamente di e-commerce puro.

Tuttavia, bisogna sempre considerare che il web è "solo" un potente strumento, pertanto, sarà necessario pianificare una specifica strategia, ad iniziare dall'individuazione del paese estero e del target di riferimento.

Esistono numerose banche dati ufficiali che consentono di ottenere tutte le informazioni commerciali per ogni nazione, inoltre, è possibile anche accedere a diverse agevolazioni pubbliche, quali la partecipazione a missioni collettive, piuttosto che altre specifiche iniziative estere, per citare solo due esempi.

Deciso il territorio estero di proprio interesse è possibile avvalersi dei servizi della rete istituzionale italiana, se presente, oppure avviare una ricerca di partner commerciali, ma anche aprire un proprio "market" online, fermo restando le opportune preventive verifiche del traffico web di interesse.

Infatti, oltre alle organizzazioni tradizionali, è possibile sfruttare anche la tecnologia di Google, sia per migliorare la comunicazione dei prodotti, sia per intercettare tutti i soggetti che cercano i propri prodotti e/o servizi nel web, senza che siano necessari significativi investimenti.

Inoltre, sarà necessario verificare i costi e le eventuali limitazioni per la spedizione dei propri prodotti, che possono variare significativamente da Stato a Stato, ma anche in questo caso esistono diversi strumenti informatici che consentono di ottenere tutte le informazioni di cui si necessita.

Chiaramente, quanto più sarà completa ed innovativa la presentazione della propria azienda e la modalità di presentazione dei prodotti, tante maggiori saranno le opportunità di poter incrementare significativamente le vendite.

Se vuole maggiori informazioni, non esiti a contattarmi.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento