Top News

Indicizzare immagini su Google



Le immagini sono molto importanti, per questa motivazione quanto maggiore sarà il numero di immagini indicizzate su Google, tanto maggiore sarà la loro diffusione.

Ci sono due "luoghi" di Google dove è possibile far comparire le proprie immagini, il primo è nelle ricerche web, il secondo è nelle mappe.

In funzione dell'obiettivo che si intende raggiungere, si deve utilizzare la relativa specifica procedura.

Nell'immagine in alto è possibile vedere l'esempio di una ricerca nel web inerente il termine "esperto google apps" , oltre ad essere presente il link nella prima pagina, è possibile vedere anche quattro immagini con il mio nome.

Selezionando l'immagine di proprio interesse è disponibile la descrizione con il link della sorgente, in questo modo l'utente potrà ottenere alcune ulteriori informazioni, per poi decidere se visitare anche la relativa pagina specifica.

Quindi, per riuscire ad indicizzare le proprie immagini su Google bisogna prima di tutto inserirle nel web, utilizzando una tecnologia che consente a Google di leggerle e ad identificarle in modo corretto, a tal fine ci sono degli strumenti, sempre di Google, che permettono di verificare, oltre che di comunicare immediatamente, eventuali problemi tecnici.

Pertanto, l'indicizzazione delle immagini è strettamente correlata all'indicizzazione dei propri contenuti, in quanto rappresentano una parte importante, anche se spesso questo aspetto viene trascurato, fino a non inserire nessuna immagine, piuttosto che eccedere nel contrario, mettendo solo immagini senza alcuna descrizione.

Il secondo "luogo" dove è possibile inserire immagini è sulle mappe di Google, tuttavia, questa modalità, pure molto utile, è indicata solo per alcune tipologie di immagini, in quanto si riferiscono principalmente alla descrizione dei luoghi. Nella sezione accanto è disponibile il video "Come inserire immagini su Google Maps" per avere ulteriori informazioni sulla procedura da utilizzare.

A prescindere dalla tipologia di modalità, senza escludere la possibilità di utilizzare entrambe, quando ne ricorrono le condizioni, l'inserimento può essere effettuato direttamente, tuttavia, bisogna conoscere in modo approfondito le procedure da utilizzare.

A breve saranno disponibili anche dei tutorial per l'acquisizione di queste nozioni tecniche specifiche, nel mentre è possibile avvalersi del mio supporto tecnico, sia per il trasferimento del know-how, sia per la configurazione iniziale degli strumenti necessari.

Per maggiori informazioni, compilare il modulo in fondo a questa pagina o inviare una mail .

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento