Top News

A che serve Facebook ?



Sento sempre più spesso parlare di Facebook, e più in generale dei social network. Ma a che serve Facebook ? è davvero utile o è solo un altro strumento da utilizzare ?

Intanto, è opportuno precisare che Facebook non è internet, ma è solo una parte di esso, un piccolo dettaglio che in molti trascurano, per rendere meglio il concetto, il web è un palazzo enorme, mentre Facebook è una piccola stanza, tanto per rendere una prima idea.

Ciò non significa che Facebook, ed i social network siano inutili, ma che bisogna utilizzarli per la finalità principali che hanno, ovvero uno strumento sociale dove è possibile entrare in contatto con gli utenti che sono in questa stanza.

Lo stesso ragionamento, chiaramente, vale anche per internet, seppure con proporzioni molto diverse, in quanto le persone che non usano il web è inesorabilmente destinato ad annullarsi, mentre quelle che non usano Facebook è potenzialmente esposto ad aumentare, tenuto conto delle concrete utilità che ne possono derivare.

Pertanto, bisogna considerare Facebook come un luogo dove è possibile trascorrere il proprio tempo, entrare in contatto con vecchi amici, sempre che siano anche loro su questo social network, giocare ai molti giochi disponibili, condividere le informazioni ritenute utili, esprimere il proprio pensiero, volendo citare soltanto alcune delle attività possibili.

Tuttavia, in funzione delle proprie desiderate bisogna valutare in che modo utilizzare Facebook, senza tralasciare la possibilità di non limitarsi alla presenza solo nella stanza, ma di valutare prioritariamente come essere presenti nel palazzo, per poi utilizzare anche questo social network per farsi conoscere.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento