Top News

Nuovo Sindaco di Potenza



Il nuovo Sindaco del Comune di Potenza è l'Ing. Dario De Luca, che è riuscito, contro tutti i pronostici, a sconfiggere l'Avv. Luigi Petrone, un risultato storico per il capoluogo della Regione Basilicata. Questo risultato è storico per diverse motivazioni, il primo motivo è che dalle urne esce battuto il candidato Sindaco del centro sinistra voluto dal Partito Democratico, o almeno dalla parte maggioritaria, visto che al primo turno c'è stato anche un altro centro sinistra...ma ne parlerò in seguito.

La stessa divisione c'è stata anche nel centro destra, con Forza Italia da un lato e Fratelli d'Italia dall'altra, che non sono riusciti a fare sintesi su un unico candidato, i primi hanno sostenuto Cannizzaro, i secondi De Luca, chiaramente i forzisti si sbagliavano ed i cosiddetti "fratellini", espressione infelice di un ex-consigliere regionale, hanno avuto ragione.

Veniamo al centro sinistra, che per una manciata di voti non è riuscito a vincere al primo turno, proprio grazie alla candidatura a Sindaco di Falotico, grazie al quale avrebbero vinto senza andare al ballottaggio, ed invece, i pronostici sono saltati nuovamente, in quanto, al ballottaggio è andato De Luca.

Senza nulla togliere al Sindaco De Luca, qualcosa deve essere successo per forza, in quanto giusto per dare due numeri, al primo turno Petrone arriva al 47.82%, mentre De Luca non supera il 16.8%, una forbice non certo di poco conto.

Il risultato del ballottaggio, invece, vede De Luca oltre 58% con Petrone che si ferma al 41,46%  una differenza abissale, possibile che i "pochi" cittadini che si sono recati a votare al secondo turno abbiano deciso autonomamente di appoggiare il candidato espressione di una parte del centro destra ? quanto meno risulta strano...

Al primo turno ha votato oltre il 75% degli aventi diritto, mentre al secondo turno poco meno del 50%, giusto per la cronaca, ora non conta che il Sindaco sia stato eletto solo dal 25% del popolo, perchè hanno vinto, alla faccia della coerenza politica, ma almeno un riferimento, una piccola citazione, niente...

Comunque, in due settimana non penso ci possa essere un così repentino cambio di schieramento politico, tenuto anche conto che alla fine, oltre le canoniche buone intenzione non ho avuto modo di conoscere alcuna delle proposte politiche, fattore comune a tutti i candidati.

Che idea mi sono fatto ? che questa vittoria, più che essere la vittoria di Dario De Luca, di Fratelli d'Italia e dei Popolari per l'Italia, è il frutto "malato" della guerra intestina all'interno del Partito Democratico lucano.

Non escludo la possibilità anche di sbagliarmi e non me ne vogliano l'attuale Sindaco De Luca ed i suoi sostenitori, ma non penso che la loro politica sia quella più adeguata per la Città di Potenza, in quanto poggia le sue fondamenta solo sulla protesta e non già su proposte e progetti concreti per la nostra comunità.

A questo bisogna anche aggiungere che molto probabilmente si tornerà a votare presto, in quanto in consiglio comunale De Luca non ha la maggioranza e sarà davvero difficile governare senza avere i numeri, il centro sinistra ha 19 consiglieri diretti, mentre lui solo 4, come l'altro centro sinistra di Falotico.

L'altro centro destra, quello di Forza Italia, inoltre, si è praticamente abissato con tre consiglieri, uno solo per il partito di Berlusconi, un altro per la lista civica ed il candidato Sindaco Cannizzaro, il Nuovo Centro Destra non è riuscito a superare neanche la soglia del 2%, un risultato che definire vergognoso è poco.

Comunque spero tanto di sbagliarmi e che il Sindaco De Luca riesca a convincere i consiglieri comunali sulla bontà del suo programma e riesca a fare del bene per tutti i cittadini di Potenza.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento