Top News

Prove generali di manipolazione dell'informazione e/o propaganda di regime ?



Finta terremotata de L'Aquila
che elogia il Governo Berlusconi
e la ricostruzione in Abruzzo
Non riesco a trovare altre motivazioni per il grave episodio che è successo nella trasmissione Forum, in quanto tutti noi, almeno una volta, abbiamo pensato, che dietro ogni trasmissione vi fosse una regia ed un copione da seguire, però passare dal sospetto alla certezza, non può lasciarci indifferenti.

Infatti, quanto accaduto nella popolare trasmissione Forum, mandata in onda dalle reti Mediaset, di una finta terremotata che elogia il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, per aver ricostruito L'Aquila e risolto l'emergenza del terremoto, è un preciso e forte campanello di allarme del periodo buio che sta vivendo la democrazia in Italia.

Quanti milioni di spettatori avranno seguito quella puntata non è dato sapere, ma certo è che di questi, quanti avranno poi saputo che era tutta una finta ? restando convinti del messaggio che è passato, ovvero che in Abruzzo è tutto ricostruito e l'emergenza è risolta, per merito di Berlusconi, che oltre ad essere il proprietario delle reti Mediaset è anche il capo del Governo e di un partito politico.


Quante altre volte è stato usato lo stesso metodo non è dato sapere, ma certo è, che se è accaduto una volta, chissà quante altre volte può essere già successo e quante altre volte potrà accadere, manipolando l'opinione di molti cittadini sull'operato del Governo.

Un conto sono le trasmissioni faziose, un conto è la manipolazione della verità, un conto è sapere che un Tg è più vicino alle posizione di una forza politica, un conto è raccontare un fatto completamente alterato ed inventato, facendolo passare come una storia vera, cercando di indottrinare i poveri telespettatori inermi, alcuni dei quali, magari, non hanno altro conforto nella loro solitudine, che vedere un programma in Tv.

Sarei stato felice se il Presidente del Consiglio dell'Italia, Silvio Berlusconi, a fronte di questo grave episodio, avesse quanto meno stigmatizzato l'accaduto, magari prendendo anche dei provvedimenti, ma nulla, come pure la Mediaset, l'arroganza di un potere che esercita tutta la propria autorità, senza dover dare conto a nessuno, ma ammettendo con il silenzio la propria responsabilità.

Mi domando se è questa la democrazia o un regime silente, che ormai è ridotto così male, da dover utilizzare questi squallidi mezzi per alimentare nel popolo un consenso per finti risultati conseguiti, invece di preoccuparsi di ottenerlo grazie alle riforme avviate e realizzate.

Da italiano preferisco i fatti concreti, ma evidentemente questi non ci sono e, quindi, non resta altro che inventarli, magari dopo questo episodio si porrà maggiore attenzione nel selezionare gli attori...., ma ormai la certezza che almeno una volta è già successo c'è, quindi, stiamo tutti attenti quando guardiamo la televisione, ma anche quando leggiamo un giornale o un articolo nel Web,  cercando di non farci manipolare e di non perdere l'unica cosa che nessuno potrà mai toglierci, la nostra libertà di pensiero, basandoci sui fatti e non sulle opinioni degli altri.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento