ZTL Comune di Potenza |
La decisione del Comune di Potenza, di introdurre la Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Potenza ha suscitato molte polemiche fra i commercianti, in quanto ritengono che questo provvedimento decreterà la morte delle loro attività.
Eppure proprio il centro storico di Potenza ha molti collegamenti alternativi, quindi, i potenziali clienti hanno diverse modalità per raggiungere il centro, senza considerare che fra scale mobili e ponte attrezzato, sono stati spesi molti milioni di euro...e che in questo modo sicuramente si agevola l'utilizzo di queste opere.
Allora il problema non è certo questo provvedimento, piuttosto sono altre le motivazioni per cui le attività commerciali del centro storico soffrono, come pure ricordarsi solo oggi della necessità di "ravvivare" il centro, magari spostando qualche Ente, non può certo essere una soluzione.
Certo la concorrenza dei centri commerciali sempre più stritola i "piccoli" commerciarti, ma è un problema che riguarda tutto il settore ed in tutte le zone cittadine, sarebbe, pertanto, opportuno, indirizzare le energie, piuttosto che sul versante della protesta, tra l'altro molto soft, su come incentivare i consumatori ad andare a comprare nel centro.
Tenuto anche conto del particolare momento di crisi economica, il problema vero è che i cittadini non hanno soldi, sono poco propensi a spendere, manca poco che ci si priva perfino del necessario, figuriamoci del superfluo, quindi, non dico ben venga la ZTL, ma non capisco proprio, perchè il centro storico di Potenza, dovrebbe essere diverso da tutti i centri storici delle Città italiane, che non mi sembrano siano tutti morti, dopo l'introduzione di questa limitazione.
Salve a tutti, mi chiamo Orazio Colangelo e sono il presidente di Quartiere di Rione Lucania. Scrivo per ringraziare il primo cittadino per la coraggiosa scelta di chiudere il Centro Storico di Potenza. Erano anni che non riuscivo a passeggiare tranquillamente tra i vicoli e il corso principale senza dover dribblare le macchine. Non concordo con la protesta dei commercianti soliti ad arrivare "dentro le loro vetrine" con la propria autovettura così come molti lucani. L'utilizzo delle scale mobili è importante e mi piacerebbe se i cittadini riuscissero a valorizzare il servizio.
RispondiEliminaLa mia riflessione è solo un punto di vista per scegliere, con i cittadini, l'opportunità migliori per valorizzare il nostro territorio senza condizionamenti politici o9 di qualsiasi altro genere.
Cordiali saluti,
Orazio.