Top News

Lo spot dell'Eni con il lucano Rocco Papaleo



Da alcuni giorni è iniziata la campagna pubblicitaria in TV dell'ENI sullo sconto della benzina nei fine settimana, ai suoi distributori fai da te.

Il testimonial scelto è un lucano, l'attore, comico, regista, presentatore,  Rocco Papaleo,  il quale giustamente ha dichiarato, a fronte di alcune polemiche sulla sua partecipazione, io faccio solo il mio lavoro e non sono un politico, quindi, che volete ?

A dargli subito una sponda il Sindaco di Matera, Adduce, che lo invita a non curarsi delle poche e sparute critiche sulla sua partecipazione a questo spot, che conclude la sua difesa d'ufficio con l'invito a Rocco Papaleo di andare a Matera.

Bene voglio partire proprio da questo punto, ma non era meglio invitare tutti gli italiani che vedevano lo spot a Matera ? invece di limitarsi solo al "famoso" Rocco Papaleo ? non è forse questa, l'ultima in ordine di tempo, ennesima occasione persa per la nostra Regione Basilicata ? costava molto lanciare anche questo messaggio, tenuto conto che è grazie al nostro petrolio che l'Eni ha la benzina ?


Ma evidente è questo il modo del Sindaco di Matera di pensare alla promozione del suo territorio, ed i dati dell'ultima ricerca SRM lo confermano, non è il capoluogo materano la meta turistica maggiore in Basilicata, anzi continua a registrare un costante decremento di presenze straniere, calmierato solo dal turismo di prossimità...se non fosse per le presenze turistiche nel metapontino, la Provincia di Matera sarebbe perfino seconda al Potentino.

Mentre al "famoso" Rocco Papaleo, vorrei ricordare che lui è comunque un personaggio pubblico e che rappresenta, un lucano che in questo momento, anche grazie alla sua partecipazione a Sanremo, è diciamo sulla "cresta dell'onda" e che quindi viene visto come simbolo da molti lucani, soprattutto da quei giovani che lui ha incontrato all'Università della Basilicata qualche mese or sono..

Al pari di come avviene per i calciatori, dovrebbe avere un'etica professionale, anche dimostrando di amare concretamente la sua terra, poco importa la sua difesa, io faccio il mio lavoro e questo lavoro era per me importante, e ci mancherebbe altro, hai fatto bene, anzi benissimo a sfruttare questa occasione, ma la mia critica è sulla beffa che perchè deve essere solo un lucano, e non tutti i lucani.

Vuoi vedere che magari c'era pure la location  e tu visto che hai girato il film Basilicata Coast to Coast, forse di location qualcuna la conosci pure, adatta per far vedere da un distributore una località lucana, uno scorcio di Matera, piuttosto che di Maratea, se non entrambi ? mentre in questo modo quale messaggio è passato ? che anche tu pensi solo ed esclusivamente ai tuoi interessi, pure legittimi, ma se non ci sforziamo tutti, ognuno per quanto gli è possibile, di pensare anche alla nostra terra, che fine farà la Basilicata ?

Purtroppo l'aridità culturale che ha anestetizzato la mente dei lucani, tutti presi dal curare esclusivamente i propri interessi, ha portato la Regione Basilicata ad essere quella che è oggi, ma forse, in fondo, non stiamo poi cosi male, se si continua ad avere una visione cosi di corto respiro.

Per non parlare poi, ma questo Rocco Papaleo non ha responsabilità, della dimostrazione di come sia possibile lo sconto alla pompa della benzina, mentre a noi lucani ci hanno dato appena un pieno gratis, forse due, ma insomma ben poca roba per rilanciare la nostra economia.....

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento