Top News

Strategia per il turismo



Il programma VAI è una specifica strategia per il turismo, che consente di realizzare la rete turistica comunale.

Questo progetto nasce a seguito di una sperimentazione effettuata per l'organizzazione, lo sviluppo e la promozione del turismo religioso, che ha interessato il territorio del Comune di Potenza.

La sigla ha un duplice significato, il primo è l'azione che si intende innescare, ovvero dare un messaggio chiaro a tutti i potenziali turisti, il secondo, invece, sono le iniziali delle Keywords che rappresentano i pilastri strategici.

La prima fase: Valorizzare
Il termine valorizzare il territorio è spesso abusato, infatti, per quanto se ne comprenda l'importanza, nella migliore delle ipotesi viene relegato solo alle attrazioni turistiche, pure importanti, ma che senza il capitale umano potrebbero persino non essere fruibili.

Pertanto, affinchè sia possibile la concreta valorizzazione del territorio è necessario coinvolgere tutti gli operatori economici locali e le risorse umane interessate, soltanto in questo modo si potrà avviare una strategia efficace, che consenta di stimolare concretamente l'economia.

La seconda fase: Agevolare
Tuttavia il mero coinvolgimento degli operatori interessati non è sufficiente, infatti, bisogna agevolare, quanto più possibile, il trasferimento del Know-How necessario per utilizzare direttamente le tecnologie informatiche, indispensabili per la creazione della rete turistica locale online.

Il mondo della comunicazione è cambiato, nei prossimi anni continuerà a cambiare, ma un dato certo è che sempre più sarà online, e sempre meno offline, pertanto prima si riuscirà a colmare questo grande gap, prima i territori potranno coglierne i benefici.

La terza fase: Incentivare
A questo punto, non resta altro che Incentivare l'arrivo di nuovi "turisti" e la creazione dei posti di lavoro, che possono essere attivati soltanto con la messa in rete degli operatori economici locali, perfino senza che siano necessari ingenti risorse finanziarie.

Per maggiori informazioni, visitare il sito dedicato al Programma VAI .

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento