Certamente sarà un caso isolato, però non è il sintomo di un territorio che cerca di sfruttare tutte le occasioni che il turismo può offrire, tant'è che sono sempre più convinto che anche a Matera, non c'è alcuna strategia organizzativa, ma solo un'offerta che rincorre la domanda.
Sono entrato a Matera con un amico, che voleva prendere qualcosa di tipico, ma con grande stupore, guardando bene l'etichetta, leggiamo che sono tutti prodotti gastronomici pugliesi.
Ma come ? possibile che non ci siano prodotti tipici locali ? o almeno della zona del materano ? e non è un inganno nei confronti dei tanti turisti, che, convinti di trovare le specialità del posto, invece acquistano, magari anche ignari, perchè non perdono tempo a leggere le minuscole etichette, prodotti della Regione Puglia.
Eppure il Comune di Matera e gli altri Enti competenti, ad iniziare dalla Camera di Commercio, dovrebbero cercare di evitare questi comportamenti scorretti, ma evidentemente a nessuno importa, bravo quel rappresentante che è riuscito a mettere i propri prodotti in un negozio che dovrebbe promuovere quelli del posto, e non quelli di altre regioni.
E alla fine, pur di comprare qualcosa, il mio amico, ha preso due prodotti pugliesi....chissà quanti turisti avranno fatto acquisti, entrati per comprare un prodotto locale ed usciti con prodotti di un'altra regione !
la cosa è di una grvità assoluta... altro che consumare a Km zero
RispondiElimina