Top News

Turismo religioso



Lo sviluppo del turismo religioso rappresenta una grande opportunità per ogni territorio, in quanto può stimolare significativamente l'intero settore turistico locale.

Infatti, l'offerta turistica religiosa è presente, seppure in modo differente, in ogni Comune dell'Italia, anche se non sempre viene valorizzata, integrata e promossa in modo adeguato.

Nella migliore delle ipotesi è possibile trovare delle mere descrizioni, con alcune foto, delle chiese maggiormente rappresentative del territorio, tralasciando le modalità per effettuare le visite, spesso lasciate alla discrezione della guida turistica, senza che sia fissato alcun standard.

Questo piccolo, ma significativo, dettaglio può perfino inibire la possibilità di scoprire i "tesori" più importanti, anche semplicemente perchè non sono accessibili, per questa motivazione è necessario definire e validare il singolo percorso turistico religioso.

A tal fine ho validato una metodologia per creare i percorsi turistici religiosi, che è stata sperimentata ed applicata dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo, dell'Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo. Nel video seguente è possibile vedere il risultato
conseguito per la Cattedrale di San Gerardo a Potenza.

In questo modo è possibile far conoscere i luoghi di culto, con una modalità molto efficace, utile anche per la promozione online.

Il materiale multimediale creato può essere utilizzato per diversi fini, perfino come audioguida, se non si riesce a formare personale in loco.

Per maggiori informazioni sullo sviluppo del turismo religioso, visitare il sito dedicato .

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento