Top News

Risultati elezioni Comune di Potenza



I risultati delle elezioni comunali 2014 del Comune di Potenza non hanno smentito i pronostici, infatti, il centro sinistra si conferma come coalizione di maggioranza anche nel capoluogo della Regione Basilicata.

Tuttavia, il candidato Sindaco, Petrone Luigi, del centro sinistra non è riuscito a superare la soglia del 50 %, attestandosi al 47,82 % con oltre 20.000 voti, seguito da De Luca Dario con il 16,79 %, candidato della coalizione Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale.

Pertanto, il ballottaggio sarà tra Petrone e De Luca domenica 8 giugno 2014.

Al terzo posto si è classificato Falotico Roberto, con il 14,56 % , candidato "esterno" del centro sinistra, nonostante che i suoi candidati abbiano preso più voti di quelli di De Luca (6.482 vs 5.289), non è riuscito ad andare al ballottaggio.

Al quarto posto il candidato del centro destra Cannizzaro Michele con il 12,85 %, sostenuto da Forza Italia, una lista civica ed il Nuovo Centro Destra.

Il candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle ha preso il 6,28% con 2.628 voti.

I voti confermano che una parte degli elettori del centro sinistra hanno votato per De Luca, attesa la differenza fra le preferenze dei candidati e quelli della coalizione, determinando la mancata vittoria del centro sinistra al primo turno, mentre ora dovranno ancora aspettare due settimane per festeggiare.

Risultati coalizione

Preferenze candidati Comune di Potenza

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento