Top News

Tutto è iniziato per la poltrona del Presidente della Regione Basilicata e non solo......



La Regione Basilicata è stata un grande serbatoio di voti dalla cara estinta DC.
Nel tempo però i comunisti hanno saputo guadagnarsi consenso e, dopo una bella chirurgia estetica (trasmormandosi in DS), da proletari sono diventati capitalisti del potere.
In particolare spetto il merito ad un certo Senatore Arch. Bubbico Filippo di essere riuscito in questa operazione, non è un caso che il buon Folino era il suo segretario all'epoca in cui faceva l'Assessore all'Ambiente ed alla Sanità.....
Come pure sembra una coincidenza che sia il Piano Sanitario Regionale che quello Socio-Assistenziale sia fermo alla sua epoca di amministratore locale..
Poi non dimentichiamo che con il Governo Prodi era Sottosegretario all'Industria, e guarda caso Folino Assessore Regionale alle Attività Produttive....
In piena crisi industriale si è aperto il dibattito su chi deve essere candidato alla Presidenza della Regione Basilicata alle prossime elezioni, Bubbico reclama l'alternanza alla guida del massimo ente regionale, ragionando ancora in termini DS e Margherita (De Filippo), mentre l'attuale Governatore nicchia e fa scendere in campo il suo capo corrente romano Letta, in quanto l'ottimo lavoro svolto deve continuare.....
Ed ecco che il banco salta, nel mentre che l'Italia Dei Valori, con un esponente in Giunta, sembra essere più l'opposizione che non c'è, che alleato di governo regionale.
In questo contesto poi ci sono le altre poltrone "marginali", attesa l'assoluta certezza di vincere per il centro-sinistra lucano, il Presidente della Provincia di Potenza, quella di Matera è un poco in bilico ad onor del vero, il Sindaco di Potenza.
L'attuale geografia politica vede un DS alla Provincia di Potenza ed un Margheritino al Comune di Potenza e le elezioni ammisono ormai alle porte.....
Il terzo Governo De Filippo nascerà se il prossimo candidato alla Presidenza sarà un esponente dei DS, probabilmente lo stesso Folino, che fatto il passo indietro, salvo scivolare nello scandalo politico, farà il capogruppo del PD in Consiglio Regionale in attesa dell'investitura.....e tutti vissero felice e contenti, tanto per i cittadini c'è il programma di assistenzialismo "cittadinanza attiva".
Intanto i Diringenti degli uffici regionali possono esercitare il loro potere incontrastato di padroni dell'Ente, in attesa del balletto delle poltrone di Direttori Generali, che avverrà con l'avvento dei nuovi Assessori.
Inoltre ci sono anche altre tre ambite e ghiotte poltrone, tenuto conto anche delle prossime scadenze elettorali, infatti bisogna nominare i Direttori Generali dell'Azienda Sanitaria della Provincia di Potenza, della Provincia di Matera, dell'IRCCS di Rionero, oltre poi i capi distretti ed i responsabili dei singoli settori (Aree, Dipartimenti, Unità Operative).

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento