Ma perchè la Regione Basilicata deve essere una colonia delle Regioni Puglia e Campania ?
La risposta potrebbe essere semplice, i numeri parlano chiaro e sulla base delle 600.000 anime che popolano la Basilicata, ci tocca essere l'appendice delle grandi regioni confinanti, appunto la Puglia e la Campania.
Mi domando allora se tutto si riduce ad una questione di meri numeri, sarebbe forse opportuno che iniziamo a far valere i valere i nostri numeri !
Il fratello maggiore Puglia, visto che la sua popolazione vive anche grazie alla nostra acqua, dovrebbe pagarla di più e non gestire, o quantomeno cercare di gestire politicamente, l'acqua lucana, tramite l'Ente Irrigazione ed in parte l'Acquedotto Pugliese, che ha ancora compentenza su alcune strutture lucane.
Il papà Italia, invece, non dovrebbe limitarsi a fare solo l'elemosina al suo figlioletto piccolo, dando uno sconticino, tra l'altro pagato sempre dai clienti, visto che le compagnie petrolifere, a fronte del maggior versamento fatto allo Stato (accise passata dal 7% al 10 % e solo la differenza utilizzata quale fondo per lo sconto del carburante, anche ai lucani).
Il petrolio è sul nostro territorio e contribuisce significativamente alla bolletta energetica nazionale è giusto che ce lo teniamo noi e lo vendiamo, non svendiamo..., a chi vogliamo !
Per non parlare poi delle molte strutture di grandi Aziende, che sempre in virtù dei numeri, hanno accorpato la competenza sulla nostra regione, adesso alla Puglia ora alla Campania.....non siamo degni neanche di una direzione regionale, allora iniziamo a boiccottare i servizi di questi signori, ovvero neghiamo le concessioni di cui necessitano per svolgere la loro attività.
In poche parole è necessario pensare ad una nuova strategia complessiva, al fine di creare una comunità che riesce a sopravvivere da sola, sforzandoci di mettere da parte i nostri interessi e di pensare tutti alla nostra "piccola" famiglia.
0 commenti:
Posta un commento