Purtroppo così non è, e di grandi politici io non ne vedo all'orizzonte, ma visti i risultati ci sono mai stati ? non lo so.
Ogni politico dovrebbe porsi la domanda, nel mio mandato istituzionale, cosa ho realizzato per la comunità che mi ha eletto ? , più saranno le risposte e più significa di aver cercato di assolvere al proprio meglio il mandato elettorale.
Tuttavia non è sufficiente dare "solo" risposte clientelari (posi di lavoro, appalti, raccomandazioni), pure necessari, ma bisogna cercare di guardare anche oltre, ovvero riuscire ad immaginare e realizzare concreti progetti per il territorio.
La deriva della politica in atto, purtroppo, spesso tende ad azzerare la cultura delle idee e del confronto, con un corpo elettorale cosciente del perchè si reca da un politco o in un partito, alimentando inconsapevolmente la proliferazione di questo sistema.
La politica dovrebbe avere il coraggio di aumentare le anime culturali all'interno dei partiti, cercando di evitare inutili farse, quali possono essere le primarie, ovvero i congressi dei tesserati, tesi per lo più ad ostentare il proprio consenso elettorale a tutti i costi.
0 commenti:
Posta un commento