Top News

L'erba del vicino è sempre la migliore: ma siamo sicuri che la politica della Lega sia la migliore ?



Discutendo con alcuni tecnici provenienti da diverse parti dell'Italia meridionale mi sono reso conto di come ormai è diffuso il pensiero che la politica della Lega come l'unica in grado di poter risolvere i problemi "storici" del Sud.

Come poter negare che molti sono i problemi che abbiamo al Sud, ma quanti di questi sono stati creati volutamente ? ovvero faceva comodo a tutti che una parte d'Italia era, ed è, purtroppo, sottosviluppata, rispetto all'altra.

Basti pensare alla sanità, infatti è opinione comune che la sanità al nord sia migliore, ma pochi riflettono sul fatto che grazie alla migrazione sanitaria del Sud, al Nord hanno molte risorse economiche in più.....

Questo un esempio, un altro esempio potrebbe essere quello dell'occupazione, in passato il Governo pur di crearla ha concesso notevoli incentivi, economici e fiscali, alle grandi aziende del Nord, salvo poi comunque riservare qualche brutta sorpresa....

Ma è inutile continuare a guardare sempre il passato, quasi con fare nostalgico, per la serie si stava meglio quando si stava peggio, rimpiangendo perfino la Democrazia Cristiana, artefice  del nostro e del suo triste epilogo.

Oggi c'è una nuova forza politica, la Lega Nord, vista da molti come un faro da seguire per vedere la rotta giusta, nella speranza che riescano a mutare le "cattive" abitudini del Sud, senza considerare che il vero problema è la cultura politica diffusa fra la gente del Sud, altrimenti non si spiega perché il popolo continua a votare questa classe politica, visti i risultati ottenuti.

Comprendo che mondo è stato, mondo è, e mondo sarà, ma bisogna anche comprendere la necessità di intervenire, di modificare lo stato delle cose, troppo facile e semplicistico pensare, ma si l'importante è che alla fine tutto scorre e che anche io riesco ad andare avanti.

Purtroppo si tende spesso, anche perchè più facile, dire ma come è bella l'erba del vicino, come sono bravi quelli della Lega, e nel mentre si continua ad avallare l'attuale sistema politico locale, senza riuscire a far nulla, con un'opposizione che non si rende neanche conto della responsabilità che ha nei confronti di tutti i cittadini, in quanto controllori dell'operato della maggioranza....

E alla fine ognuno cerca di arrangiarsi come meglio può, e si sente inerme difronte alla situazione politica locale, giungendo alla conclusione che ogni popolo ha la classe politica che si merita e che, evidentemente, a noi ci tocca questa, quindi meglio che c'è un amico seduto là in mezzo, visto mai che uno ha bisogno.....

Quindi poco importa del reale valore aggiunto dato per lo sviluppo dell'intera comunità, l'importante è che al momento del bisogno ci dia la risposta che serve, il resto sono solo chiacchiere al vento, tanto per dire qualcosa, ma non sarebbe più bello se insieme alla nostra risposta si potrebbe anche dire, però grazie al suo intervento è riuscito ad ottenere questo beneficio per il nostro territorio ?

Attenzione però che non sia stato solo per dare un'altra risposta.....massi, l'importante è che ne beneficiamo tutti !

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento