Top News

La Villa del Prefetto a Potenza: una storia infinita



La Provincia di Potenza ha stanziato i Fondi per aprile la Villa del Prefetto del Capoluogo della Regione Basilicata.

Sembra non esserci nessun interesse per cambiare l'ingresso principale, che probabilmente continuerà ad essere quello storico, angusto, ubicato sul fianco del Palazzo di Governo, piuttosto che dall'ingresso principale della Provincia di Potenza.


Anche il "mistero" del Cinema Ariston, non è toccato minimamente dalla riqualificazione della Villa del Prefetto, eppure è proprio lì, accanto all'ingresso principale previsto per la Piazza principale di Potenza.

Purtroppo resta solo lo scheletro del Cinema, che dal terremoto del 1980 ancora non trova pace, infatti è completamento vuoto,esposto alle intemperie ed ai vandali.

I lavori ormai sono fermi, questo contenitore culturale resta vuoto, occupando molto spazio nel centro della città, senza essere di nessuna utilità, eppure si potrebbe prevedere una finalità congiunta alla fruizione della Villa del Prefetto.

Purtroppo anche l'ingresso della Villa da Via Mazzini è ubicato proprio a ridosso della strada.

Si potrebbe prevedere una piccola corsia dentro la Villa del Prefetto, al fine di far scendere le persone, verificando anche la possibilità di un ulteriore collegamento interno, con uscita in Piazza Prefettura.

Potrebbe anche essere probabile che vi sia la possibilità di intercettare una via sotterranea che collega la Prefettura con la Villa di Santa Maria, questo consentirebbe, utilizzando un tracciato già esistente, di creare un collegamento diretto a costi molto contenuti.


Quante cose si potrebbero fare, ma con calma, i tempi della politica sono dilatati, quindi per adesso accontentiamoci che riaprono la Villa del Prefetto di Potenza

Ma i tempi si sa sono lunghi e quando per lo mezzo c'è la politica ciò che si pensa oggi non sempre si riesce a realizzare subito, anzi talvolta viene perfino ostacolato o ignorato completamente, ma l'importante è che qualcuno cerchi di sollevare la questione.

Vedremo quando inizieranno i lavori, almeno si aprirà la Villa, e i cittadini comunque ringraziano.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

2 commenti:

  1. E' passato ormai un anno dalla pubblicazione del tuo articolo e non è stato ancora concluso nulla a riguardo,la villa come tanti altri luogi di ritrovo per i giovani e gli anziani deve essere ristrutturata nel minor tempo possibile,è pazzesco che in tutto questo tempo la villa si trovi ancora in una situazione del genere.

    RispondiElimina
  2. Qualcosa è successo, certo non per mio merito, la Provincia ha stanziato dei soldi, se non ricordo male 500.000 euro per fare i lavori, ma con i tempi della politica, chissà quando e se sarà riaperta..... anche perchè l'Assessore che ha fatto l'annuncio, nel mentre è stato defenestrato.... Chiaramente il giorno dell'annuncio è partita la corsa alla primogenitura, facendo passare in secondo piano il fatto che la villa del prefetto è chiusa, ma poco conta, l'importante è che eppur si muove....chissà forse quando diventerò vecchio potrò leggermi un giornale :) magari in attesa di vedermi uno spettacolo all'ariston.

    RispondiElimina