Top News

E i cittadini di Potenza trovarono la sorpresa al loro rientro dalla ferie: il Comune aumenta la tassa sui rifiuti



I potentini hanno ricevuto proprio un bel regalo al rientro dalla vacanze, infatti il Sindaco Santarsiero e la sua Giunta di centrosinistra hanno aumentato la tassa sui rifiuti.

Nelle case dei cittadini sono arrivati i bollettini per pagare la TARSU (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani), con un incremento di quasi il 17 % rispetto all'anno scorso, senza tenere conto del particolare momento di crisi economica che coinvolge tutte le famiglie.

Purtroppo a questo aumento non corrispondono nuovi servizi, come pure la tanto decantata raccolta differenziata continua ad essere una chimera, perfino trovare un cassonetto per il vetro è diventata un'impresa, evidentemente all'Amministrazione non gliene importa proprio nulla.

Inoltre nulla viene fatto sul fronte dei rifiuti, infatti oltre ad aumentare la capienza della discarica di Pallareta, l'inceneritore di San Luca Branca resta chiuso ed il problema non viene affrontato.

Troppo facile nascondersi dietro la Regione e la Provincia, perchè non si programma una nuova discarica ? perchè non si avvia in modo massiccio la raccolta differenziata ? perchè non si educano i cittadini a compiere almeno un minimo di selezione dei propri rifiuti ?

Quando abitavo a Poggio Tre Galli, ad esempio, avendo disponibile un cassonetto per il vetro mi preoccupavo di dividere il vetro e riporlo nell'apposito spazio, ma ora che ho cambiato abitazione, non avendo più la possibilità di un apposito raccoglitore, non posso certo prendere la macchina e cercare quello più vicino, quindi non posso dare neanche questo minimo contributo.

Ma meglio spendere i soldi per le parate celebrative, piuttosto che dotare la città di nuovi cassonetti specifici per la differenziata, anche se ne è stata annunciata l'installazione, nel mentre il Consiglio di Amministrazione dell'ACTA gode dell'aumento economico dello stipendio , perchè questo si che è un'emergenza.....

Molte le scalinate della Città sono abbandonate all'incuria, anche in prossimità del Centro Storico, ma anche questo non conta, e noi cittadini inermi, siamo costretti a cercarci percorsi alternativi, lasciando all'incuria, e purtroppo, anche all'inciviltà di alcuni vandali, i luoghi che saranno sempre più abbandonati al loro destino.

Nonostante ciò, però, la maggioranza dei cittadini di Potenza ha riconfermato il Sindaco Santarsiero e la coalizione che lo supporta, evidentemente questi sono solo dettagli insignificanti e quindi, almeno per chi lo ha votato, è giusto anche questo aumento.

Alla fine ci meritiamo tutto questo, in quanto è solo il risultato del nostro egoismo, la politica è l'espressione di noi stessi, perchè non votiamo in piena libertà, ma sono altri i fattori che ci fanno votare tizio o caio, e per dirla tutta anche l'opposizione proprio non ci riesce ad andare oltre allo sterile comunicato stampa.

Fintanto che la situazione resterà questa dobbiamo aspettarci di tutto, nella speranza che non si esageri troppo con gli aumenti ed i disagi, che anche quando si cercano delle soluzioni, come lo snodo del Gallitello, almeno per il momento sembrano aumentare, vedremo nel futuro.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento