Vedere questo spot mi fa piangere il cuore, sia perchè la Basilicata è l'unica Regione del Sud ad essere stata esclusa dal Programma Operativo Nazionale - Reti e mobilità 2007-2013, sia perchè questa decisione porterà ulteriori svantaggi all'economia lucana.
Certo quale migliore occasione per realizzare finalmente la Ferrovia di Matera, forse l'unico capoluogo di Provincia a non averlo, oppure una direttrice ex-novo, per far diventare la Basilicata la cerniera del Sud, vista la sua posizione centrale, invece no, anzi niente, il nulla.
Avevo già sentito parlare di questa esclusione, anche se la rassegnazione del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo mi deluse molto, in quanto la bollò con un "vorrà dire che ci collegheremo a Candela per non restare esclusi, magra consolazione, mentre dal centro destra si è sentito sul tema il solito assordante silenzio.
Inutile dire che il problema, chiaramente, non è di colore politico, ma che è responsabilità di tutta la classe politica lucana, se la Basilicata è stata esclusa nelle scelte strategiche che vengono effettuate per il Sud Italia, come avvenuto in questo caso.
Superfluo dare la colpa solo al Governo Berlusconi, seppure un ricordo lontano mi porta ad una sua dichiarazione sulla realizzazione anche della Lauria - Candela, in un corridoio di collegamento con l'Europa, piuttosto che a De Filippo ed alla sua coalizione di centro sinistra, per non aver sollevato il problema in tempo.
Ecco allora riflettendo, che sempre più capisco del perchè tanti cittadini non vanno proprio più a votare, quindi altro che destra o sinistra, il problema è che tutti i rappresentati politici non pensano a come modificare le sorti della nostra terra, e questi sono i risultati.
0 commenti:
Posta un commento