Top News

Il traffico può influire sulle coltivazioni vicine ?



coltivazioni vicino autostrade,
quali le conseguenze sui prodotti ?
Che la macchina produca inquinamento è cosa nota, ma cosa accade quando a ridosso di un'autostrada, come l'esempio nella foto, c'è una coltivazione, presumibilmente di prodotti orto frutticoli ?

Possibile che tutto questo inquinamento, prodotto dai mezzi che percorrono la strada, non si vada a posare sul terreno prima, e poi sui prodotti, che si stanno producendo ? esponendoli continuamente e fino al raccolto all'inquinamento prodotto nello spazio circostante ?


Penso sarà un caso isolato, ma poi mi guardo in giro e vedo ovunque degli appezzamenti di terra coltivati, allora penso che qualcuno sicuramente controllerà gli eventuali livelli di inquinamento presenti in queste zone e le conseguenze sui prodotti....mah vorrei tanto che qualcuno mi dia la conferma....

Il fatto stesso che si è consentito e, forse, si consente ancora la produzione in queste zone mi lascia alquanto sconcertato, ci dovrebbe essere una Legge che vieti la produzione, forse c'è e non viene rispettata, ma ho i miei dubbi, almeno in prossimità di zone esposte ad elevato traffico, chiaramente senza danneggiare i produttori, ma anche i singoli agricoltori, convinti che l'orticello sia il miglior modo per avere prodotti genuini.

Sarebbe opportuno, forse, che come avviene per il piano regolatore, ci sia anche un piano per individuare le zone dove è possibile effettuare una coltivazione, magari anche con tanto di bollino, ma forse sto esagerando, forse a nessuno importa veramente che i prodotti della terra crescano in modo sano, e forse alla fine il mio è anche un allarmismo inutile, ma se poi rifletto anche sull'altro elemento che consente ai prodotti di crescere, ovvero l'acqua, i miei dubbi aumentano....

Infatti, tranne qualche, diciamo, buontempone, che utilizza l'acqua potabile per le proprie coltivazioni, prassi diffusa per lo più nelle piccole coltivazioni, visti i costi, viene utilizzata acqua ad uso irriguo, che non è trattata in alcun modo, ma che va a finire nella terra e sui prodotti direttamente.

Possibile che anche in questo caso gli inquinamenti presenti nell'acqua grezza, non abbiano alcuna incidenza sul prodotto finale ? allora penso, forse, che i prodotti chimici utilizzati, servano anche per debellare questa eventuale forma di inquinamento, ma sarà poi così ?

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento