Ci voleva la pressione della Banca Centrale Europea per convincere il Governo a fare una nuova manovra, anticipando una parte dei provvedimenti già approvati in precedenza.
Ma allora se oggi si è potuto fare, perchè non farlo già ieri ? possibile mai che sia solo colpa degli speculatori di borsa ? possibile che la politica debba sempre dare la colpa agli altri ?
Eppure non penso ci voglia un genio per capire che se il popolo non lavora non può spendere, limitando al necessario ed impellente ogni acquisto, ma forse è un concetto troppo complicato per gli occupanti delle stanze del palazzo.
E si perchè di tutto si parla tranne che di creare sviluppo ed occupazione, l'unica attività che si riesce a fare è quella di tagliare la spesa, pure necessario, ma utile solo ad un illusione temporanea, in quanto taglia oggi, taglia domani, non ci sarà più nulla da tagliare, sempre che non si vogliano tagliare gli stipendi pubblici e le pensioni, come ipotizzato anche in questa manovra.
Purtroppo stiamo raccogliendo i frutti del raccolto seminato dalla politica italiana, dove ogni forza ci ha messo del suo, chi più chi meno, determinando questa situazione, con il placet del popolo che nella migliore delle ipotesi è riuscito ad avere una risposta personale.
0 commenti:
Posta un commento