Top News

Un piccolo risultato per un mio lavoro



Il turismo religioso aspetta solo di essere sviluppato
A volte i riconoscimenti arrivano senza che li cerchi o te li aspetti, e quando li scopri sono una vera e propria iniezione di adrenalina, in quanto ti danno la soddisfazione che il tuo lavoro è stato apprezzato da qualcuno ed è utile.

Scoprire per caso che sul sito ufficiale del turismo in Italia ( www.italia.it ) sia stato inserito il link, l'unico per la Provincia di Potenza, al video che ho realizzato per la presentazione del percorso turistico religioso della Cattedrale di San Gerardo a Potenza, ha riempito il mio cuore di gioia.

Questo piccolo risultato è per me molto significativo, in quanto testimonia l'utilità del mio lavoro, poco importa che le Istituzioni locali proposte, ad iniziare dal Comune di Potenza, che ha ritenuto opportuno non sfruttarlo, arrivando perfino al punto, queste le parole esatte del Sindaco di Potenza, Arch. Vito Santarsiero, di accusarmi di farlo di nascosto, mi sprona a continuare l'opera che ho avviato.

Certo è solo un piccolo tassello, rispetto a quello che ho in mente di realizzare, ma intanto mi conferma che la strada intrapresa è quella giusta e sono certo che i risultati, per quanto ci vorrà ancora tempo, arriveranno, perchè c'è l'esigenza, da parte dei territori, di sviluppare sistemi integrati online, nella condizione di riuscire a valorizzare tutti i capitali presenti sul territorio.

Come tutte le innovazioni culturali, c'è una resistenza, che talvolta sconfina perfino nell'indifferenza del lavoro fatto, e purtroppo non è solo delle Istituzioni preposte, ma anche da parte degli operatori del settore, nel mio caso specifico quello turistico, inutile elencare tutte quelle che ho già avuto modo di toccare con mano.

Tuttavia, vi è anche una difficoltà a comprendere fino in fondo quello che sto facendo, soprattutto quando non si ha un sostegno da parte delle Istituzioni, ma anche dal mondo del clero, che per quanto mi ha consentito di poter iniziare questo cammino, non ha la forza, e forse pure la volontà ed il coraggio, di agire concretamente sulle dinamiche locali che consentono di stimolare concretamente l'economia.

Anche per questa ragione vedere il mio video inserito, nella pagina delle cose da vedere nella Provincia di Potenza, del sito ufficiale del turismo italiano, oltre a rendermi orgoglioso, dimostra come sia "relativamente" facile una migliore promozione del territorio e che le azioni finora prodotte, non hanno consentito questo risultato, in quanto non è disponibile, ammesso che sia stato realizzato, del materiale specifico sulle attrazioni turistiche presenti sul territorio.

Il "caso" del turismo religioso, rappresenta l'emblema di come il turismo sia "abbandonato" al suo destino, se a questo consideriamo che in ogni Comune dell'Italia, c'è almeno una Chiesa storica, si capisce come siamo ancora all'anno zero, soprattutto in tutto quelle località, che avendo una domanda turistica debole, hanno ritenuto opportuno non avviare alcuna strategia per lo sviluppo e l'organizzazione del turismo locale.

Infatti, ritengo che il turismo religioso sia solo una parte, per quanto importante, delle offerte turistiche disponibili in ogni territorio, e che per essere valorizzato, necessita di una integrazione con tutte le altre "attrazioni" possibili.

Per maggiori informazioni, ti consiglio di visitare il sito del Programma V.A.I..

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento