Top News

Lo scudo anti - sperad, sancisce la perdita della democrazia e l'avvio della dittatura economica



Sento i media italiani parlare di questa grande soluzione per "combattere" lo spread dei paesi europei e che in questo modo gli Stati membri saranno più cautelati nel futuro, nell'ipotesi in cui ci sia un attacco finanziario speculativo.

Ottimo, bravi complimenti, ma poi decido di approfondire, di vedere nel dettaglio cosa effettivamente è questo Meccanismo Europeo di Stabilità (MES), approvato dal Consiglio Europeo il 2 febbraio 2012, e con mia grande sorpresa mi ritrovo a leggere anche l'art. 32 Status giuridico, privilegi ed immunità.

Ed ecco allora che scopro che i beni e le proprietà del MES, ovunque si trovino e da chiunque siano detenute, godono dell'immunità di ogni forma di giurisdizione e che non possono essere oggetto di perquisizione, sequestro e confisca, esproprio, oltre che gli archivi e tutti i documenti, appartenenti o detenuti, sono  inviolabili, come lo sono pure i locali.

Questi sono solo alcuni dei privilegi ed immunità, che ogni stato membro concede al MES, basta leggersi l'32 per conoscerli tutti, ma quello che mi lascia perplesso e che è stato creato un organismo europeo finanziario, che può fare quello che vuole, anche non rispettare la Legge, senza che nessuno possa esercitare alcuna forma di controllo, questa si chiama dittatura, la democrazia è solo un lontano ricordo.

Se a questo aggiungiamo che le risorse economiche per creare il mega fondo per "combattere" le speculazioni finanziarie sull'Euro, può essere anche alimentato da " altri " , senza che nessuno possa controllare, le mie preoccupazioni aumentano.

Arrivano fino al punto di ipotizzare che questa crisi economica sia stata voluta e pianificata, per giungere proprio a questo risultato, ma forse è troppo questo, però per come stanno andando le cose.....

Certo in fin dei conti, a noi piccoli cittadini, queste manovre da "grandi sistemi" non ci appassionano, anche se sono destinate a condizionarci la nostra esistenza, e gli organi di stampa e politici italiani, ben se ne guardano da illuminarci ed accendere un bel riflettore, anzi, lo vedono come l'unica soluzione e l'ancora di salvezza necessaria.

Poco importa che nessuno potrà controllare il MES, poco importa che se lo spread sale, il MES si acquista tutto il debito di uno Stato membro, diventandone di fatto il padrone, sono solo dettagli, con l'aggravante che se uno Stato non paga, perde il diritto di voto nell'organismo, poco importa tutto, l'importante è che nessuno ne parli e che l'operazione continui, alla fine quel che conta è la riuscita della stessa, se il paziente (lo Stato) "muore" è solo un effetto secondario calcolato.

Un dato è certo, questo dimostra come la democrazia non esiste più, la trasparenza è solo un termine vuoto, la politica è completamente inerme, rispetto alla grave situazione economica, i vari sistemi, finanziari, sociali, istituzionali, ecc..., costruiti non vanno bene.

Pertanto è necessario costruire un futuro diverso, che non può essere solo quello dettato dai ragionieri che tagliano le uscite, e con loro anche le entrate dello Stato, piuttosto che la creazione di un mega padrone, anche questo alla fine è solo l'ennesima "toppa" che si mette, le criticità restano tutte.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento