Top News

Lavoro di gruppo online



lavoro di gruppo online
Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo, anche se spesso ce ne dimentichiamo, poichè non sempre sfruttiamo la tecnologia disponibile, anche per ottimizzare i tempi necessari.

Quanti incontri, riunioni, appuntamenti, brainstorming, tutti rigorosamente effettuati con le modalità tradizionali, spesso propedeutici per fissare un ulteriore aggiornamento, mentre potrebbero essere solo quelli definitivi ?

Sicuramente troppi, molti, con inevitabili ripercussioni sulle relative attività, tralasciando i costi logistici, mentre con l'utilizzo avanzato della tecnologia disponibile, sarebbe possibile raggiungere in tempi molti minori risultati migliori.

Infatti, dalla semplice definizione di un documento, che può diventare un "pendolare elettronico", per quante volte si ritrova a fare avanti ed indietro fra tutte le mail del gruppo di lavoro, alla più complessa risoluzione di una criticità, piuttosto che per la definizione di una nuova strategia e/o di una nuova attività da realizzare, si tende a sottrarre molto tempo utile alla realizzazione del progetto, con inutili ripercussioni negative.

Le soluzioni, tuttavia, sono molto più semplici di quello che si pensa, ad esempio, perchè continuare a lavorare separatamente su un documento, quando c'è la possibilità di lavorarci online contemporaneamente e, quindi, interagire in tempo reale, a prescindere dal luogo fisico dove ogni componente del gruppo si trova ?

Ma anche la carenza di informazioni fra tutti i componenti, che in un gruppo di lavoro sono fondamentali, diventano un ulteriore elemento cruciale, che oltre a consentire un adeguato background a tutti, può agevolare la rapida individuazione della "strada" giusta da seguire.

Inoltre, in funzione della tipologia di gruppo di lavoro, è possibile anche attivare agevolmente una propria rete intranet riservata, senza che siano necessarie particolari competenze informatiche, se non quelle di conoscere le procedure informatiche da utilizzare.

Se intende sfruttare la tecnologia disponibile, per creare e gestire autonomamente un gruppo di lavoro online, ma necessita di un supporto tecnico per la configurazione degli strumenti, piuttosto che per acquisire le competenze minime necessarie, non esiti a contattarmi .

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento