Top News

Come è bello scoprire l'acqua calda......



In questi giorni un quotidiano lucano ha portato alla luce una notizia che ha destato molto scalpore, l'ARPAB (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata) non è accreditato e quindi le analisi eseguite non avrebbero alcun valore giuridico.

Molte le voci di politici indignati per la conoscenza di questo fatto, che hanno colto l'occasione per evidenziare anche il ruolo istituzionale di prevenzione che dovrebbe svolgere l'ENTE.. ARPAB....tralasciando che....

Facile addebbitare le responsabilità solo all'attuale Direttore Sigilitto, ed all'Assessore all'Ambiente Santochirico, assumendo un atteggiamento strumentale, pretestuoso, nascondendo anche una scarsa onestà intellettuale.

Infatti lo stato delle cose hanno radici lontane, oserei dire fin dalla sua istituzione, ovvero dalla gestione Mancusi e poi dalla gestione Ferrara, mentre l'ultima gestione ha almeno il pregio di aver eliminato alcuni baroni ereditati dalle ASL, che utilizzavo l'ARPAB come propria proprietà, ma questi sono solo dettagli.....pur di fare un comunicato.....

Pochi sanno che in teoria ci dovrebbe essere un Comitato, nominato dal Consiglio Regionale, che decide anche le linee strategiche dell'Ente Arpab, ma è solo un altro dettaglio, non scherziamo per cortesia, senza considerare che c'è, infine, un Consiglio Regionale ed una Giunta Regionale, che dovrebbe esercitare vigilanza e controllo....

Fintanto che il profilo intellettuale dei nostri politici è "liminato" ad una visione corta, ovvero non in grado di andare oltre ad una generazione lavorativa, si corre il rischio, concreto, di consegnare alle generazioni future, un territorio costruito sull'improvvisazione delle necessità, siano esse collettive, o di singoli individui o gruppi di essi, che arbitrariamente decidono le sorti della nostra terra, e purtroppo talvolta senza neanche comprendere la/e cambiale/i per il futuro sottoscritta/e.

L'Ente ARPAB ha il ruolo tecnico di controllare tutto il nostro territorio e per tutti i tipi di inquinamento, ma, diciamo, non sempre esercita questa funzione, anche per volontà del precedente padre legislativo nazionale e territoriale, di centro- sinistra.

Infatti l'Ente non ha un potere diretto di controllo, ma è il braccio tecnico delle Aziende Sanitarie Locali, anche se per la Provincia di Matera, si avvale di un'ulteriore struttura denominata AGROBIOS,guidata da, guarda caso, un Onorevole del centrosinistra non rieletto in Parlamento, che strana coincidenza.

Pertanto l'ENTE è subordinato alle strutture saniarie, e solo per prassi metodologiche consolidate, sono eseguiti gli attuali controlli, infatti se si considera che la Riforma "accorpatrice delle ASL" ancora non trova un organigramma definitivo, è quanto dire, tutto scorre per fortuna, solo per la responsabilità dei singoli Dirigenti.

Inoltre di recente è stata approvata anche la riorganizzazione dell'Ente, e non sembra allo scrivente che vi sia stato un dibattito acceso in Coniglio Regionale per la definizione di qualche obiettivo strategico, forse è chiedere troppo !

Anche la nomina di Sigillito, rappresenta soltanto una continuità politica del centosinistra, atteso che lo stesso ricopriva il ruolo di Direttore Generale dell'Assessorato all'Ambiente, pertanto non un soggetto esterno, ma un soggetto informato dei fatti, ovvero un controllore istituzionale della struttura.

Certo l'ultima gestione è discutibile, infatti non si capisce un architetto cosa dovrà fare all'ARPAB, forse disegnare l'architettura "ambientale" della nostra Regione ? , mah, molto improbabile che gli venga assegnato un compito di così alto profilo, visto che si procede a passo corto.....

L'invito ai Consiglieri Regionali di Centro destra della Regione Basilicata, scusate dove state ????? caro PDL lucano forse è il caso di nominare dirigenti di partito che si occupano di ambiente più attenti ? parole nel vuoto, non pretendiamo troppo, una cosa alla volta.....

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento