Top News

Eliminare tutte le Province, trasferendo il personale alle Regioni




Questo sarebbe un bel segnale per ridurre i costi della politica, eliminare tutte le Province, significherebbe avere meno Presidenti, meno Consiglieri, niente Elezioni provinciali, meno costi insomma, e la cifra non sarebbe irrisoria.

Il personale potrebbe essere trasferito alle Regioni, lasciando alle stesse la facoltà di poter delegare uno o più Comuni per la gestione di alcune funzioni svolte da questo organo.

Visto che siamo in tempi di crisi perché non farlo ? come è giusto che i dipendenti pubblici debbano avere il senso di responsabilità in quanto “servitori” dello Stato, anche la politica deve dimostrare di averlo, tagliando un Ente di cui se ne può fare veramente a meno.
Ma è chiedere troppo, e poi c’è la Lega che ne ha molti in mano e, quindi, all’alleato proprio non va giù perdere la gestione di un apparato dello Stato, eppure è strano, loro che tanto si professano per il bene dei cittadini e la lotta agli sprechi, consentono di mantenere in vita questo privilegio.

Magari con una parte delle risorse risparmiate si potrebbe anche creare un’Agenzia che assolve ad alcune funzioni storiche delle Province, quale ad esempio la manutenzione delle strade provinciali, creando, così, occupazione reale per i territori, invece di tenere in vita un apparato vecchio dello Stato.

Questo è un esempio di come sarebbe possibile tagliare un costo per creare una ridistribuzione delle risorse a favore della collettività, ma è chiedere troppo, poi sai quanti pretendenti, ma anche questo potrebbe essere risolto con una turnazione, meglio lavorare poco ma tutti, che non lavorare proprio.

Purtroppo il Governo centrale, a prescindere dal colore politico, difficilmente, per non dire mai, avrà il coraggio di una scelta così coraggiosa, non sono riusciti neanche a ridurre il numero, figuriamoci ad eliminarle, proprio non se ne parla.

Tanto è vero che, seppur timidamente, nella manovra finanziaria è prevista l’eliminazione di alcune, quelle con meno di 220.000 abitanti e subito è iniziata una levata di scudi, qualche Sindaco ha perfino avuto il barbaro coraggio di sventolare la bandiera della rivolta popolare, per la “punizione” inflitta, ed ecco subito arrivare le smentite ….

Eliminando tutte le Province, possibilmente, con una larga condivisione delle forze politiche, dimostrando che anche loro sanno avere un senso di responsabilità.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento