Top News

I disservizi della Telecom, nessuna difesa dei consumatori, però se paghi con un giorno di ritardo ti applicano gli interessi al 4 %



L’arroganza delle grandi compagnie, Telecom è solo un esempio, ma sicuramente sono molti gli abusi che i cittadini subiscono passivamente, e nessuno paga.

Non capisco per quale motivazione il cittadino paga un servizio e quando questo non è attivo per un guasto tecnico deve continuare a pagarlo senza nessuna penale per la mancata erogazione, un vero e proprio sopruso a danno dei consumatori.


Eppure se non paghi la bolletta subito scattano gli interessi al 4 % sul conto economico, mentre se il servizio di collegamento ad internet non funziona, anche per giorni, non succede nulla, almeno sarebbe giusto ed equo, non far pagare il rateo del costo del servizio per il tempo che non si è utilizzato.

Ma questo dimostra, se ancora ve ne fosse il bisogno, di come il cittadino, nonostante la miriade di associazioni a difesa dei consumatori, è un soggetto debole ed indifeso nei confronti delle grandi compagnie, che la fanno da padroni, senza che nessuno dica niente, una specie di immunità da disservizio.

Perfino le Ferrovie dello Stato, se il treno arriva a destinazione con molto ritardo, danno un rimborso al cittadino, ma la Telecom no, anche se tu paghi per un servizio (connessione ad internet) che, seppur momentaneamente non ti viene erogato, non vi è alcuna traccia nella bolletta del disservizio che ti è stato erogato, si potrebbe definire una “piccola truffa” a danno dei consumatori, pago per un servizio che non viene garantito.

Poco importa poi se un cittadino utilizza internet per lavorare, o ad esempio vuole pagare la bolletta online, ma siccome non dispone del collegamento internet, non può rispettare la scadenza, e quindi, oltre il danno anche la beffa di dover pagare gli interessi per aver pagato il giorno successivo, poco importa.

Certo i disservizi sono davvero molto ridotti, però ci sono, questo il punto, e allora da cittadino mi sento “truffato” perché pago e non ricevo il servizio, anche se sono sicuro che nel contratto, se si spulcia bene, si scopre pure una piccola clausola che ti dice, il servizio non viene garantito per guasti tecnici e l’azienda assicura il ripristino entro 48 h, in modo da mettersi al riparo da eventuali conseguenze, anche se non ne ho contezza di questo, ma a naso penso che ci sia un riferimento del genere.

E allora mettiamo in pace, tanto alla fine è sempre l’anello più debole della catena a pagare, come sempre avviene, e quindi da povero cittadino ti rassegni e speri che il servizio sia ripristinato il prima possibile, ma intanto dentro ognuno di noi c’è l’amarezza della verità, di essere ancora una volta un soggetto inerme, costretto a dover subire passivamente l’ennesimo sopruso da parte del più forte ….

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento