Top News

Correnti, correntine, correntoni, va tutto bene basta che non sia la solita minestra riscaldata, altrimenti sempre tale resta.....



Con tutte queste correnti conviene coprirsi bene, altrimenti si corre il rischio di prendersi un bel raffreddore o di essere "trasportati" via nel popolo del non voto....primo partito in Italia...
Sembra stia diventando una moda, quella di creare associazioni politiche, ovvero correnti, da parte di "illustri" e meno noti, esponenti politici nazionali e locali, che pure hanno precise responsabilità all'interno dei partiti tradizionali.

Ma quale è il senso, il vero motivo, di creare un altro contenitore, allorquando si fa già parte di un partito ? molti sostengono che in questo modo si hanno le mani più libere per poter fare attività politica, dimenticandosi, però, delle proprie precise responsabilità per l'immobilismo che tanto vorrebbero combattere.

Questo ragionamento potrebbe essere fatto da chi milita in un partito e, non avendo nessun incarico, che legittimi la possibilità di poter fare politica in modo autonomo, intende avviare un dibattito o fare propaganda, ma quanti hanno realmente la possibilità, per come è concepito il nostro modello sociale, di poterlo fare ?

Pertanto è soltanto un alibi, costruire un qualcosa che risponda alla propria logica, che serva più ad un ritorno personale, piuttosto che ad agevolare un ritorno alla politica, visto che non si capisce per quale arcano mistero, svolgendo il proprio incarico politico non è possibile fare nulla, mentre creando una propria corrente/associazione, dovrebbe cambiare qualcosa.....

Quanti oggi aderiscono ad un progetto politico sulla base delle proposte programmatiche ? e quanti lo hanno fatto nel passato ? sicuramente quelli di ieri sono maggiori di quelli di oggi, ma in ogni caso rappresentano una minima parte rispetto a quelli che si avvicinano per altri fattori (convenienza, amicizia, parentela, considerazione) .

Nel tempo c'è stato un deterioramento della politica, questo è innegabile, ma siccome è "solo" lo specchio della società che, nel bene e nel male, il popolo ha creato, dove ognuno di noi è pronto ad analizzare freddamente  l'operato altrui, senza considerare le proprie di colpe, anche quella del solo andare a votare rappresenta, quindi, un contribuire con la propria goccia ad alimentare questo sistema.

Piuttosto che continuare con queste patetiche esternazioni, che sembrano più fatte per dimostrare una propria esistenza politica, per la serie ci sono pure io, per quale motivo non si fanno promotori di Leggi e di iniziative concrete, invece di "limitarsi" ai comunicati stampa ed alla fioritura di tutti questi raffreddori inutili ?

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento