Top News

Finalmente mi sono tolto un peso che avevo: sono riuscito a perdonare un caro amico



Nella vita ci sono valori che vanno oltre il mero raggiungimento di qualche obiettivo, perdere un amico di lunga data a chi ha un cuore fa male, e seppure non ce ne rendiamo conto, offuscati dalla presunzione del nostro io, difficilmente abbiamo il coraggio di metterci in discussione e riuscire a perdonare.

Portare rancore a chi comunque ha consentito la mia crescita professionale, dandomi una opportunità, grazie alla quale dal 2002 al 2008 mi ha fatto fare tante esperienze in giro per l'Italia, significa solo essere degli irriconoscenti e degli ipocriti, e questo proprio non potevo sopportarlo.

Solo grazie a questo amico mi sono ritrovato ad un Convegno nel 2001 dove illustravamo l'avvio di un nuovo programma ministeriale obbligatorio, e nel giro di pochi mesi sono riuscito a diventarne il responsabile scientifico, come testimoniano i tanti riconoscimenti formali ottenuti dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

Ma l'amicizia quella vera non può essere solo il frutto di una convenienza di parte, per quanto fa male sentirsi tradito proprio da un amico, bisogna sempre aprirsi al dialogo e cercare di capire fino in fondo quali sono le motivazioni per cui si è ricevuto quella risposta o gesto.

Poco importa che da quel fatto la tua vita professionale ha preso un'altra strada, evidentemente non era quello anche il mio percorso, altrimenti mi sarei battuto per continuare quel lavoro, ma quando ti rendi conto di avere tutti contro e che sei solo contro tutti, per giunta perdendo anche un amico di lunga data, allora ti rendi conto che i valori veri sono altri.

Finalmente sono felice, ho perdonato e sono stato perdonato, ed ho ritrovato l'amico che da oltre due anni avevo perso ed insieme con lui ho ritrovato anche il patrizio che si batte per i propri ideali, che non ha paura di portare avanti i suoi progetti, sapendo di essere nel giusto.

E' proprio vero chi trova un amico trova un tesoro, senza prezzo perchè alla fine la vera amicizia ti da la forza di andare avanti, nonostante la miopia di chi ti circonda, che può anche avere tanti tesori materiali, ma gli mancherà sempre quella ricchezza interiore, che dona la serenità dell'animo.

Quindi mi sento di consigliare a tutti quelli che hanno un peso per una amicizia troncata di perdonare, perchè saranno perdonati.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento