Top News

Ma che bravo il Sindaco Santarsiero, primo della classe per la viabilità, bocciato in altri settori.....



Il Popolo Della Libertà di Potenza ha acceso i riflettori sul problema dei molti cantieri aperti in Città e subito l'Amministrazione Comunale si è prodigata a smentire quanto denunciato, anzi ha evidenziato come per questa tipologia di opere i tempi sono molto più lunghi, rispetto a quelli registrati per la realizzazione del Nodo complesso del Gallitello e del nodo del Polo Ospedaliero, tanto da meritare perfino una menzione dal Sole 24, complimenti.

I cittadini sono disposti a fare sacrifici a fronte di evidenti miglioramenti, ma il rischio concreto è che comunque persisteranno i problemi, infatti per il nodo del Gallitello non vedo quale soluzione potrà esserci, per l'imbuto che si crea in direzione della fine di Via Nicola Vaccaro verso il Ponte Musumeci, tranne un futuro esproprio alle FAL per allargare la carreggiata, questo problema resterà.

Ma anche per il nodo complesso del Polo Ospedaliero c'è un problema frutto delle scelte lungimiranti del Comune di Potenza, infatti la bretella di collegamento del quartiere di Macchia Romana immette una notevole quantità di traffico, vista la concentrazione di molti cittadini che vivono negli enormi palazzi sorti come funghi alle spalle dell'Ospedale San Carlo, che inevitabilmente contribuisce in modo sostanziale a creare traffico nella zona.

Poco importa, inoltre, che proprio grazie alle scelte del passato gli automobilisti siano costretti a fare il giro tondo del nodo se provengono da Via Ciccotti e devono andare verso Santa Maria, ma degli errori del passato non c'è traccia nell'elogio che il Sindaco di Santarsiero si è premurato di effettuare in risposta a questa azione politica del PDL di Potenza.

Tuttavia ciò non toglie che bisognerà attendere il completamento complessivo delle opere, ma vorrei tanto sapere da cittadino, perchè per realizzare queste opere, il Sindaco è stato così bravo, prendendo per oro colato le sue dichiarazioni, mentre in altri settori, l'Amministrazione Comunali mostra tutta la sua inefficienza.

Nelle scorse settimane, infatti, i cittadini di Potenza, hanno avuto l'aumento della TARSU, nella misura del 17 %, per quale motivo l'inceneritore di Potenza continua ad essere inattivo, nonostante siano stati sperperati molti miliardi delle vecchie lire ? perchè la raccolta differenziata non parte ? forse anche questo è colpa di quel cattivone di Berlusconi ?

Perchè abbiamo ancora la cittadella di Bucaletto piena di amianto ? Perchè l'area dell'ex-Suinucola Lucana, continua ad essere abbandonata al suo destino, piena anch'essa di amianto e di ciò che resta delle carcasse di animali ? Perchè abbiamo ancora la Ferriera nella Zona Industriale ? Perchè abbiamo ancora la Centrale elettrica in Via del Gallitello ? cosa è più necessario per gli abitanti di Potenza, la viabilità o la salute pubblica ?

Evidentemente per il nostro Sindaco esistono due pesi e due misure, ovvero fintanto che si tratta di opere pubbliche, ci si prodiga per progettarle e metterle in cantiere, mentre allorquando si deve pensare a far risparmiare i cittadini, ci si preoccupa di aumentare i compensi del Consiglio di Amministrazione dell'ACTA, o alla nostra salute, non si mettono in campo le azioni conseguenti.

Appare quindi chiaro che l'Amministrazione Comunale quando vuole riesce anche a vedere oltre il proprio naso, evidentemente ci sarà un bravo oculista settoriale, che si è preoccupato per la realizzazione di opere viarie, tralasciando di mettere a fuoco gli altri problemi della Città di Potenza.

Troppo facile puntare il dito contro il Governo Berlusconi, addebitando ad esso i ritardi delle opere dovuto al rispetto del patto di stabilità, ma ciò non toglie che l'Amministrazione Comunale    fa molti errori, dovuti proprio ad una programmazione settoriale, un altro piccolo esempio è l'uscita del ponte attrezzato a Santa Lucia, che crea il traffico per l'attraversamento dei pedoni, ma poco importa, perchè anche lì la colpa è di Silvio !

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento