Top News

Come farsi trovare su Google



Vuoi far trovare il tuo nome o quello delle tue iniziative nelle pagine di Google ?

Utilizza i prodotti gratuiti disponibili.

Il Web altro non è che un enorme elenco "telefonico" delle pagine inserite in internet, l'unica differenza con quello "tradizionale" è solo che, invece di negare il proprio consenso, bisogna pubblicare i propri contenuti, possibilmente senza necessitare di supporto alcuno.

La rete è un enorme contenitore, dentro il quale sono presenti infiniti altri raccoglitori.

Tuttavia, bisogna riempire il proprio raccoglitore di contenuti, affinché siano facilmente reperibili, sia da chi già conosce l'indirizzo internet, ma anche da tutti quei soggetti che cercano o gli interessano le informazioni pubblicate.

Prova a fare una verifica, vai nella home page di Google e digita il tuo nome, o quello della tua attività, sono usciti i risultati che ti aspettavi ? se la tua risposta è affermativa, evidentemente sei già sufficiente presente nel web.

Purtroppo spesso non ci sono le informazioni che vorremmo, ma solo perché nessuno le ha inserite nelle pagine Web di Google....

Appare chiaro che per vedere i propri contenuti, bisogna avere almeno un sito, o comunque una presenza nel Web, ad esempio sul Social Network (ne esistono diversi, ad iniziare da Facebook), ma anche, per le attività commerciali, Google Maps.

Google rende disponibili due programmi gratuiti (Blogger e Sites), per consentire a chiunque di poter essere presente nel Web, garantendo una buona indicizzazione dei contenuti inseriti nelle pagine e, quindi, una maggiore facilità per essere trovati nei risultati di ricerca.

Inoltre, rende disponibili anche ulteriori strumenti, che consentono di poter condividere e gestire online dati e documenti, analizzare il traffico generato dal proprio proprio sito (visite registrate, origine accesso, parole chiavi, ecc.), altri applicativi in fase di sviluppo.

Quindi il consiglio è semplicemente quello di aprire un account gratuito di Google ed utilizzare gli strumenti disponibili per la pubblicazione dei propri contenuti.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento