Top News

Il coraggio di guardare lontano



Politica: devi guardare lontano !
Uno dei limiti della politica è che non riesce a guardare lontano, spesso neanche oltre il proprio mandato elettorale, e questo perchè si ritiene che avviare azioni a medio - lungo termine, non consentono di poter aver nell'immediato un riscontro in termini elettorali.

Ma sarà proprio così ? o è solo l'illusione di fornire l'ennesimo alibi alla politica, piuttosto che riconoscere una precisa volontà di pensare solo al proprio momento ? a prescindere da quale sia la motivazione, per quanto ritengo che in fondo ognuno ha a cuore le sorti del proprio paese, bisogna sforzarsi di guardare lontano.

Certo guardare lontano, non implica necessariamente che le "visioni" ipotizzate siano quelle giuste, soltanto la concreta applicazione potrà dimostrarne l'effettiva utilità e se il percorso intrapreso è giusto, ma bisogna cercare comunque di spostare l'attenzione dalle attività, definibili "friggi e mangi" a quelle di "seminiamo per  il raccolto".

Il tempo poi consentirà di capire se il raccolto è stato buono e, quindi, meritorio di essere ampliato, senza avere la presunzione che necessariamente potrà esserlo, ma con la certezza di iniziare nuovi percorsi per il concreto sviluppo dell'economia reale, e non solo quella "drogata" dai finanziamenti pubblici.

La mera realizzazione di progetti che nascono e muoiono con l'esaurimento delle risorse pubbliche ottenute, non consente di far progredire il nostro paese, anzi, contribuiscono ad un impoverimento culturale, poichè amplifica la sensazione che soltanto in questo modo sia possibile realizzare una qualsiasi attività.

La cultura dell'assistenzialismo ha dimostrato il suo fallimento, ma ancora, purtroppo, prospera in molti settori ed attività, tanto è riuscita ad entrare nelle menti del popolo, anestetizzato dalla panacea del momento, concessa per grazia ricevuta dal politico di turno.

Per quanto può anche essere necessario per mantenere una pax sociale, non ci aiuterà certo a crescere, atteso che le risorse economiche saranno sempre minori, anche grazie all'utilizzo improduttivo di quelle disponibili, che oltre a non consentire di aumentare il gettito fiscale dello Stato, non consente neanche di stimolare l'economia locale, un gatto che cerca di mordersi la coda.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento