Top News

la benzina aumenta ed ai lucani solo gli spiccioli...



quali i benefici per i lucani
del petrolio in Val d'Agri ?
La benzina continua a salire e probabilmente non si dovrà aspettare la fine del 2012 per vederla superare i 2 euro per un litro, generando un aumento a catena di tutti i servizi e prodotti, a cui si dovrà aggiungere fra breve anche l'aumento di altri 2 punti percentuali dell'I.V.A..

Il grande errore di valutazione fatto dalla classe politica lucana, ha inibito la possibilità per il popolo della Basilicata di pagare meno la benzina, generando un risparmio per i cittadini ed un minor costo dei servizi e prodotti locali.


Purtroppo si è preferito seguire un'altra strada, quella dei "pochi, maledetti e subito", principio reiterato anche con la "mancetta" concessa dal bonus idrocarburi, pure utile, ma talmente beffardo da mettere sullo stesso piano chi non guadagna nulla e chi ha un reddito elevato.

Può mai rappresentare questa una politica di sviluppo ? o piuttosto è il simbolo dell'elemosina che viene fatto ad un popolo abituato a subire passivamente le scelte, salvo poi essere il primo ad inneggiarla, quando viene concesso un privilegio, piuttosto che un diritto.....

E di questo passo cosa ne sarà della Basilicata fra qualche secolo ? dei suoi neanche 600.000 abitanti, considerato che il petrolio pure finirà, senza aver generato nessuna ricchezza, se non quella effimera, visto che in 10 anni non è stata realizzata neanche una nuova infrastruttura ?

Questo per dimostrare che vista l'assenza di un benessere contemporaneo, almeno poteva essercene uno futuribile, sfruttando le risorse economiche derivanti dal petrolio per creare infrastrutture di collegamento viario, ma niente, poi senti parlare questi politici e tutti, dico tutti, hanno ragione, con l'unica costante di proclamarsi uno meglio dell'altro.

Eppure sarei molto curioso di conoscere quanti fra questi politici hanno richiesto la card idrocarburi, per verificare se da cittadini hanno sfruttato questo, seppur sbagliato, beneficio, oppure hanno avuto il pudore ed il buon gusto di non chiederla.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento