Top News

La paventata chiusura dei tribunali di Melfi e di Lagonegro: solo campanilismo



chiusura piccoli Tribunali
In questi giorni la politica lucana ha fatto fronte comune per evitare la paventata chiusura dei tribunali di Melfi (Pz) e di Lagonegro (Pz).

Per quanto le istanze possono essere anche legittime, ma hanno senso due tribunali in una Provincia con poco più di 300.000 abitanti, per giunta a meno di un ora di macchina da quello principale di Potenza ?

E' questo un modo responsabile ed onesto intellettualmente della politica locale di approcciarsi alla risoluzione dei problemi ?

Comprendo la necessità di mantenere i livelli occupazionali, ma quali sono i motivi reali per cui i tribunali "piccoli" non dovrebbero essere chiusi ? il tempo delle vacche grasse sono finiti, forse qualcuno dovrebbe interrogarsi sullo sbaglio di averli aperti e sulla miopia dei padri politici locali, che con le loro scelte hanno fatto ritrovare il territorio anche in questa situazione.

Fintanto che continueremo, tutti, a pensare che i problemi si possono risolvere soltanto togliendo agli altri i privilegi acquisiti, senza togliercene anche di nostri, difficilmente riusciremo a cambiare la nostra situazione, a prescindere da quale territorio sia coinvolto.


Purtroppo, la verità, è che oggi iniziano ad arrivare i conti del passato, più o meno salati, la giustizia probabilmente ha ben altri problemi molto più importanti, ma intanto da qualche parte bisogna pure cominciare, invece di essere tutti così uniti per evitare la chiusura di questi due piccoli tribunali, non sarebbe più opportuno, cogliere l'occasione per entrare nel merito dei problemi di giustizia che si verificano in Basilicata ? o l'unico problema è quello di avere due sedi periferiche nella Provincia di Potenza ?

La triste realtà e che tanti altri conti dovremo e dovranno, le future generazione, pagare, per tante, troppe, scelte inopportune e superficiali fatte dalla politica, nel più completo disinteresse dei cittadini, che anche quando ci vedono, spesso fanno finta finta di non capire, poi non ci dobbiamo meravigliarci che la politica viene percepita in un modo distorto, agevolando la nascita di altri soggetti, che potrebbero perfino essere peggiori di quelli attuali, ma la speranza che qualcosa cambi, che sia diverso, ci dona il coraggio di guardare avanti, speriamo solo di non continuare a sbagliare.

Patrizio Pinnaro'

Libero professionista, esperto Google certificato dalla Google Web Academy come Online Professionals, consulente dello sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sprint Basilicata, segretario ufficio diocesano pastorale del turismo - Arcidiocesi di Potenza.

0 commenti:

Posta un commento