Anche in Basilicata l'effetto del Movimento 5 Stelle si è fatto sentire, tanto da essere il secondo partito, dopo il Partito Democratico.
In attesa del risultato finale alla Camera dei Deputati, è possibile delineare gli eletti al Senato della Repubblica.
La coalizione del centro sinistra vince, con quasi il 36,6 % dei voti, mentre nel 2008 aveva superato il 44 %, a cui saranno assegnati 4 seggi, 3 senatori al PD ( Fattorini Emma, Bubbico Filippo, Margiotta Salvatore ) ed 1 a SEL (Barozzini Giovanni)
I restanti 3 seggi sono attribuiti agli altri partiti, la coalizione del centro destra ha raggiunto poco più del 25 %, segnando una perdita maggiore di voti, rispetto alle precedenti elezioni, dove aveva conseguito oltre il 37 %, pertanto al PDL lucano è assegnato solo 1 senatore (Viceconte Guido).
I voti "persi" dal centro sinistra (ca. l'8%) e dal centro destra (ca. il 12 %) sono stati presi dal Movimento 5 Stella, che si attesta quasi al 23, a cui è assegnato 1 seggio (Petrocelli Vito).
Anche alla Lista con Monti per l'Italia, avendo superato lo sbarramento dell'8% è stato assegnato 1 seggio (Di Maggio Tito)
Per la Camera si dovrà aspettare lo scrutinio finale per capire come saranno distribuiti i 6 seggi su base regionale, tenuto anche conto del testa a testa fra il Centro Dinistra ed il Centro Destra.
0 commenti:
Posta un commento